IL CASO

Elon Musk cerca aiuto, ecco chi sono i soci principali di Tesla (a cominciare da Larry Ellison)

Con quote per un valore di 1 miliardo di dollari, Larry Ellison è il secondo azionista di Tesla. Il suo ingresso nella società è parte di un patteggiamento con la Sec dopo le accuse di frode commessa da Musk. Detengono quote importanti della società di automobili elettriche anche Jeffrey B. Straubel e Deepak Ahuja

Pubblicato il 11 Gen 2019

tesla-elon-musk-170419111958

Larry Ellison: a questa persona Elon Musk deve molto. Il fondatore di Oracle è ora anche il secondo azionista di maggioranza di Tesla. L’imprenditore, infatti, nonché amico di Musk, ha rivelato di avere in tasca una quota pari a un miliardo di dollari dello stock del produttore di auto elettriche, oltre che un posto come membro indipendente nel CdA.

Come riporta CorCom, “L’ingresso di Ellison nel Cda di Tesla, è parte di un patteggiamento con la Securities and Exchange Commission (Sec, l’autorità di borsa americana) siglato da Tesla e dallo stesso Musk lo scorso settembre per archiviare le accuse di frode commessa proprio dal Ceo. Ad agosto, con una serie di tweet controversi su un delisting di Tesla che non c’è mai stato, Musk aveva infatti portato fibrillazione sui mercati. La Sec ha quindi comminato al gruppo una multa da venti milioni di dollari e ha per l’appunto imposto la presenza ai vertici dell’azienda (alla cui presidenza è stata posta Robyn Denholm) di Larry Ellison e dell’esperta di risorse umane Kathleen Wilson-Thompson. La rivelazione di Ellison arriva proprio nel momento in cui Tesla sembrerebbe in procinto di risollevare la testa dopo un periodo non semplice, con la produzione della vettura Model 3 finalmente a regime, con più di 4.700 unità a settimana”.

Ma a dividersi le quote della società non sono solo Elon Musk e l’amico Larry Ellison. Secondo quanto riportato da Investopedia lo scorso ottobre, sono tre i soci principali di Tesla: Elon Musk, Jeffrey B. Straubel e Deepak Ahuja. A questi si aggiunge la new entry Larry Ellison. Vediamo i loro profili.

Elon Musk

Ceo di Tesla e SpaceX, Musk è nato in Sud Africa e ha frequentato l’Università della Pennsylvania prima di iniziare i suoi studi universitari alla Stanford University. Dopo l’Università inizia la sua avventura professionale lanciando diverse società, come Zip2 e X.com (poi diventato Paypal), che vende rispettivamente a Compaq e eBay. In seguito, Musk fonda SpaceX e poi co-fonda Tesla e SolarCity, società di energia rinnovabile.

Come riporta CorCom, a Musk oggi fa capo un quinto circa di Tesla ed è il maggiore azionista del gruppo. Lo scorso ottobre ha affermato di voler acquistare altre azioni di Tesla per un valore di 20 milioni di dollari.

Secondo Forbes, ha un patrimonio di 20,5 miliardi di dollari.

Larry Ellison

Larry Ellison

Imprenditore statunitense, è il fondatore di Oracle, tra le più grandi software house a livello mondiale, e nel 2017 gli viene assegnato il nono posto tra le persone più ricche del mondo. Grande amico di Elon Musk, è oggi il secondo azionista di maggioranza di Tesla. È stato lo stesso Ellison a rivelarlo. Come riporta CorCom, con una quota da un miliardo di dollari per tre milioni di azioni, l’imprenditore 74enne non solo è dal 28 dicembre scorso membro indipendente del Consiglio di amministrazione del costruttore di automobili elettriche, ma gode – tramite il Lawrence J. Ellison Revocable Trust – di una partecipazione dell’1,75% dell’azienda.

Jeffrey B. Straubel

JB Straubel

Jeffrey Straubel è il Chief Technology Officer (CTO) di Tesla Motors. Ha conseguito una laurea in ingegneria dei sistemi energetici e un master in ingegneria presso la Stanford University. Straubel è co-fondatore di Tesla e ha seguito la parte ingegneristica e la progettazione tecnica dei veicoli elettrici. Secondo quanto riportato da Investopedia, Straubel detiene 326.301 azioni di Tesla.

Deepak Ahuja

Deepak Ahuja

Chief Financial Officer (CFO) di Tesla dal marzo 2017. Ha lavorato come direttore finanziario di Tesla Motors da luglio 2008 fino a novembre 2015 ed è stato il principale contabile. Ahuja ha nel suo bagaglio cuturale 15 anni di esperienza presso la Ford Motor Company. Dal 1993 al luglio 2008, infatti, ha ricoperto il ruolo di Controller per il programma di sviluppo di prodotti per auto di Ford. Secondo quanto riportato da Investopedia, detiene direttamente 28.515 azioni di Tesla e altre 38.989 azioni attraverso un trust di famiglia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4