Lucio Rovati è il “Miglior Angel Investor d’Italia del 2025”. La designazione è avvenuta il primo ottobre 2025 durante la finale della nona edizione del Premio Business Angel dell’Anno, il principale evento in Italia dedicato all’angel investing, organizzato ogni anno dal Club degli Investitori con il supporto di KPMG, UniCredit, UniCredit StartLab e il patrocinio del Ministero degli Esteri e di Italian Tech Alliance.
La premiazione è avvenuta alle OGR di Torino nella giornata inaugurale dell’Italian Tech Week, la principale tech conference italiana. Il vincitore è stato votato dalla giuria del Premio, presieduta da Carlo Tassi (vincitore dell’edizione 2024) e composta dai principali protagonisti del Venture Capital in Italia e da numerosi giornalisti.
Indice degli argomenti
Chi è Lucio Rovati
Lucio Rovati è imprenditore e membro della famiglia fondatrice della azienda farmaceutica Rottapharm. È il CEO di Rottapharm Biotech, oltre che medico e ricercatore, autore di circa 200 articoli su riviste scientifiche. Ha investito in numerose startup biotech in Italia, USA , Francia, Belgio , Olanda e Spagna. Il suo approccio è quello di associare il supporto finanziario alle competenze tecniche, partecipando ai cda o ai comitati scientifici delle aziende.
Tra i suoi investimenti ci sono prevalentemente nel settore Biotech e Medtech : Altheia, Genenta, Mg Shell e Takis,( in Italia); Dorian, Nanocell, Peptomyc, InteRNA ( all’estero).
I premi speciali
Quest’anno la giuria ha anche riconosciuto due premi speciali.
Il primo, per la migliore attività di angel investing ad impatto sociale è andato a Marco Nannini, uno dei pionieri del social impact in Italia. Ha supportato 30 start up ed ha fondato due network: Angel for Women e Angel for Impact.
Il secondo, per la migliore attività di angel investing internazionale, è andato a Giuseppe Lacerenza, che vive ad Amsterdam, opera nel settore del Venture Capital ed ha investito e supportato personalmente 30 startup in Italia e all’estero
La finale è stata animata anche dalla partecipazione di speaker di rilievo nel mondo dell’innovazione e nel panorama internazionale. Si è aperta con l’intervento di Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, sull’etica e le responsabilità dei business angel a cui è seguito un panel, moderato da Bianca Bonetti, sull’energia del futuro con Francesco Sciortino ( founder e CEO di Proxima Fusion) e Claudio Spadacini ( angel investor di Proxima e founder di Energy Dome)
Giancarlo Rocchietti (nella foto), Presidente del Club degli Investitori, ha dichiarato: “E’ stato un evento all’insegna degli aspetti etici dell’angel investing e siamo felici che sia stata messa in evidenza l’impatto sociale delle nostre attività. Abbiamo premiato persone che danno un contributo fondamentale per creare le aziende del futuro”.

I giurati
I giurati dell’edizione 2025 sono: Stefano Bernardi, Unruly Capital, Diana Saraceni, Co-founder & General Partner di Panakés Partners, Elena Paola Lanati, Vicepresidente di IAB, Fausto Boni, General Partner di 360 Capital, Davide Canavesio, Presidente di OGR, Alberto Cirillo, Partner di Studio Associato KPMG, Mario Costantini, AD e Direttore Generale di NEVA SGR S.p.A., Laura Morelli, direttore Indicon, Federica Danioni, Managing Director di Angels4Women, Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp, Chiara Buratti, Giornalista di StartupItalia, Gianluca Dettori, Partner di Primo Ventures, Lisa Di Sevo, Managing Partner di Prana Ventures, Lorenzo Ferrara, BAN Firenze, Lorenzo Franzi, Founding Parter di Italian Founders Fund, Diyala D’Aveni, CEO di Vento, Paolo Gesess, Managing Partner di United Ventures, Edoardo Gentili, Founders Factory, Giuseppe Donvito, Partner di P101, Antonio Gambardella, Managing Director di FONGIT, Gioia Manetti, Socia del Club degli Investitori, Laura Orestano, CEO di SocialFare, Roberto Magnifico, Partner di Zest, Filomena Greco, Giornalista de Il Sole 24 Ore, Francesca Perrone, Head of Western Europe Start Lab & Development Program di UniCredit, Domenico Ioppolo, Class Editori, Cristina Odasso, Head of Business Analysis di LIFTT, Davide Turco, Presidente di Italian Tech Alliance, Fabio Mondini, Founding Partner di Growth Capital, Paola Bonomo, Socia di IAG, Silvia Rimoldi, Partner di KPMG Italy, Giusy Stanziola, UniCredit start lab, Salvatore Sava, Investment Manager di Angels4Impact.
Cos’è il Club degli Investitori
Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori, executive e professionisti che investono in startup e scaleup ad elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono business angel lungimiranti alla costante ricerca nel mondo di imprenditori italiani capaci e innovativi. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa il coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso. Il Club conta 450 Soci, presenti in Italia ed all’estero e può vantare una rete di co-investitori e partner internazionali. I Soci del Club hanno investito negli ultimi 10 anni oltre 70 milioni di euro e supportato oltre 80 aziende.





