Crowdfunding – definizione

Pubblicato il 02 Giu 2021

shutterstock_569101138

Un crowdfunding è, per dirla in modo semplice, una colletta. Solo che è fatta su scala potenzialmente mondiale e, soprattutto, attraverso internet.


Nato come forma di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi.

Il sistema funziona così: ci sono siti web che fanno da piattaforma (il più famoso è Kickstarter, colosso riuscito a raccogliere per i progetti ospitati quasi due miliardi di dollari) e permettono ai fundraiser (che presentano al pubblico i loro progetti e, in genere, pagano una quota dei proventi alla piattaforma ospite) di incontrare un ampio pubblico di potenziali finanziatori che possono scegliere di sottoscriverli con quote più o meno grandi.

Se la somma richiesta per il progetto, quale che sia, viene raggiunta, allora il founder ottiene il finanziamento. In caso contrario no, e allora i finanziatori riprendono quanto versato.

A oggi esistono molti tipi di crowdfunding. L’equity crowdfunding consiste nella vendita online di una partecipazione a un’impresa, in cambio dell’investimento.

Molto diffusa, soprattuto per quel che riguarda i progetti musicali, editoriali o legati alla costruzione di manufatti, è la formula reward based crowdfunding, per cui i finanziatori vengono ricambiati con una o più copie del prodotto che hanno contribuito a realizzare o con una promessa di condivisione dei proventi.

Il peer-to-peer crowdfunding, che si applica soprattutto nell’ambito del prestito tra pari (social lending), promette agli investitori di rientrare dell’investimento con un piccolo interesse (in modo simile a quel che succede con le banche).

Diverso, perché non promette nessun guadagno per i finanziatori, è il caso del crowdfunding civico, di recente impiegato da enti pubblici (in modo particolare i comuni) per finanziare opere pubbliche e attività di restauro del tessuto urbano. In Italia è stato così, per esempio, per il caso di Bologna per il restauro del portico di San Luca, o del comune di Lodi per il monumento alla Resistenza. Nel 2013, il sindaco di Philadelphia ha chiesto aiuto alla rete per comprare il materiale scolastico per le scuole della città.

Crowdfunding: le migliori piattaforme per investire in Italia

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4