L’INCENTIVO

Voucher innovazione, 9 milioni alle startup per acquistare consulenze sui brevetti



Indirizzo copiato

Il Mimit intende sostenere le startup innovative e le microimprese con la concessione di un voucher per l’acquisto di servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali. Dotazione complessiva: 9 milioni di euro. Come richiederlo

Pubblicato il 27 nov 2024



Voucher innovazione per i brevetti
Voucher innovazione per i brevetti

Arrivano 9 milioni di euro di voucher per startup innovative e microimprese che devono acquistare servizi relativi ai brevetti.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha stabilito i termini e le modalità di apertura per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni relative alla misura Voucher 3I – Investire in Innovazione, che ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024.

L’incentivo, disposto dal Mimit in attuazione della Legge Made in Italy, intende sostenere le startup innovative e le microimprese con la concessione di un voucher per l’acquisto di servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali.

L’importanza della brevettazione delle invenzioni per le startup

La brevettazione delle invenzioni riveste un ruolo cruciale per le startup, in quanto fornisce una protezione legale che salvaguarda le idee innovative da imitazioni e appropriazioni indebite. Un brevetto conferisce al titolare il diritto esclusivo di sfruttare commercialmente l’invenzione, creando un vantaggio competitivo sul mercato. Questo incentivo promuove ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo, essenziali per la crescita e il successo di una startup. Inoltre, i brevetti possono aumentare il valore aziendale, rendendo più attraente la startup per potenziali investitori e partner strategici. Proteggere le innovazioni attraverso la brevettazione può anche facilitare l’accesso a licenze e collaborazioni, aprendo nuove opportunità di espansione. Infine, un solido portafoglio di brevetti può servire come deterrente contro le violazioni e le dispute legali, assicurando una maggiore stabilità operativa.

Voucher innovazione: come richiederlo

Dalle ore 12.00 del 10 dicembre 2024, i soggetti interessati potranno presentare le domande tramite la piattaforma online di Invitalia che gestisce la misura per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica, disponibile nell’apposita sezione “Voucher 3I – investire in innovazione” del sito web dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del giorno 10 dicembre 2024 e dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni lavorativi successivi, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

I servizi di consulenza finanziati

Tramite il “Voucher 3I” sarà possibile acquisire, in particolare, i seguenti servizi di consulenza forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio nazionale forense e dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale:

  • verifica della brevettabilità dell’invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

L’importo dell’agevolazione sarà concesso in regime “de minimis”, nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro + Iva.


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 4