Canada-Italy Innovation Award

Un premio per gli innovatori italiani che andranno in Canada

Fino al primo aprile 2016 ricercatori, scienziati, esperti di innovazione e startupper possono candidarsi sul sito dell’Ambasciata del Canada in Italia con progetti su tecnologie sostenibili, Internet of Things, Ict, life sciences e altro, da sviluppare con gli omologhi canadesi. In palio 3000 euro di rimborso per viaggio e permanenza

Pubblicato il 14 Gen 2016

innovazione-canada-160114130533

Arriva un premio per ricercatori, scienziati, esperti di innovazione e startupper italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi in ambiti e settori ritenuti prioritari dal governo di Ottawa: è il Premio Canada-Italia per l’Innovazione, iniziativa dell’Ambasciata del Canada in Italia che mira a rafforzare i legami tra i due paesi in materia di innovazione. Ci si può candidare da ora fino al primo aprile 2016.

Missione – Il Canada-Italy Innovation Award punta a sviluppare le relazioni già esistenti e anche quelle nuove tra esperti italiani e canadesi in modo da stabilire collaborazioni di lungo periodo. L’esito ideale sono pubblicazioni e progetti di ricerca congiunti; programmi di scambi per studenti e ricercatori; condivisione di attrezzature, materiali e strutture; scambio di abilità e tecniche; collegamenti istituzionali; sviluppo di tecnologia applicata e trasferimento tecnologico. È fortemente incoraggiato lo sviluppo di modelli innovativi di collaborazione.

Obiettivo e aree prioritarie – L’Ambasciata del Canada in Italia punta a sostenere lo sviluppo di relazioni forti e mirate tra individui, ricercatori e istituzioni in Italia e con le loro controparti in Canada. Saranno presi in considerazione progetti nelle seguenti aree: tecnologie sostenibili; ricerca sulle tecnologie sugli Oceani e sul circolo polare artico; Internet of Things (IoT); Information and Communication Technology (ICT); sicurezza nel cibo e sviluppo di un’agricoltura sostenibile; manifattura avanzata; Life Sciences.

Obiettivo dei finanziamenti – Il valore del premio è destinato a coprire il viaggio del vincitore in Canada per una quota massima di 3mila euro. Tra le spese che possono essere rimborsate ci sono voli aerei in classe economy, alloggio, trasporti locali e 60 euro al giorno. Tutte le altre spese sono escluse. Il rimborso avviene dietro presentazione di ricevute, fatture, scontrini, ecc. ecc. Il viaggio del vincitore sarà di breve durata. Al termine della visita i vincitori dovranno compilare un report e fornire aggiornamenti sui risultati iniziali entro i primi 6/12 mesi successivi al viaggio, con l’obiettivo di sviluppare relazioni a lungo termine.

Criteri di valutazione – I richiedenti saranno valutati secondo i seguenti criteri: livello di innovazione del progetto proposto; qualità dei risultati proposti e capacità di portarli a termine; potenziale per collaborazioni importanti e a lungo termine; potenziale per sviluppare la collaborazione a un livello istituzionale più ampio; utilizzo di modelli collaborativi creativi ed innovativi; uso innovativo delle infrastrutture di ricerca.

Sarà data particolare considerazione ai richiedenti che siano in grado di dimostrare perché la ricerca proposta potrebbe essere di particolare beneficio per una collaborazione internazionale. Le richieste saranno esaminate dall’Ambasciata del Canada in Italia in collaborazione con prestigiosi esperti.

Come iscriversi – Le iscrizioni si fanno attraverso questa application form

Le date

1 april 2016, ore 11:59: scadenza per la presentazione delle domande

15 novembre 2016: Scadenza del viaggio premio in Canada

Entro due settimane dal ritorno: report finale con presentazione dei costi sostenuti

Le richieste complete vanno inviate a Rome-PA@international.gc.ca Il soggetto del messaggio deve essere: “Canada-Italy Innovation Award”. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 3