Torna Edison Pulse, in palio 200mila euro e la possibilità di collaborare con l'azienda energetica | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Il contest

Torna Edison Pulse, in palio 200mila euro e la possibilità di collaborare con l’azienda energetica

13 Dic 2016

Al via la quarta edizione del premio per realtà innovative. I team candidati devono anche proporre un progetto di open innovation con la società di Foro Buonaparte. Iscrizioni aperte dal 12 gennaio al 28 marzo. 4 le categorie: Energia, Smart Home, Consumer e Ricostruzione Sisma

Al via la quarta edizione di Edison Pulse, il concorso promorsso dalla società di energia che premia le nuove realtà innovative in Italia. Il bando è online sul sito edisonpulse.it ed è rivolto a startup, team informali composti almeno da tre persone e, quest’anno, anche alle imprese sociali che parteciperanno alla categoria speciale Ricostruzione Sisma. In palio 200mila euro, un programma di supporto e di incubazione in un acceleratore di impresa per un mese e una campagna media.

La nuova edizione di Edison Pulse mira anche a stimolare la nascita di eventuali collaborazioni o partnership tra la società energetica e le startup che partecipano al bando, le quali, al momento dell’iscrizione, dovranno allegare una apposita proposta.

Edison Pulse ha visto finora la partecipazione di oltre 1.400 progetti tra startup, organizzazioni no profit, centri di ricerca e studenti, finanziando complessivamente i vincitori con 700mila euro e affiancandoli con attività di consulenza.

Le categoria in gara sono: Energia, per le soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica, energia rinnovabile e dell’efficienza energetica, oppure delle smart city; Smart Home, per i progetti di gestione intelligente dell’ambiente domestico (Internet of things); Consumer, per le soluzioni innovative di vendita, customer care e coinvolgimento dei consumatori B2B e B2C oppure per le soluzioni avanzate di e-commerce; e Ricostruzione Sisma, destinata alle idee e ai progetti per il recupero e la gestione della ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto dell’agosto 2016, nonché alla valorizzazione delle filiere produttive locali e alla promozione culturale e turistica.

Le iscrizioni sono aperte dal 12 gennaio al 28 marzo 2017. Sulla piattaforma edisonpulse.it le startup potranno presentare il proprio progetto e la squadra con testi e video. Il sito del concorso svolgerà la funzione di generare una community a cui è attribuito il diritto di voto. Le idee più votate entreranno direttamente in finale. A maggio, una giuria composta dai rappresentati di Edison e da un team di esperti di importanti realtà economiche e finanziarie decreterà 16 finalisti (4 per ogni categoria), a cui si aggiungeranno i 4 progetti più votati dagli utenti della rete. Sempre a maggio, i 20 finalisti presenteranno in un pitch di 4 minuti la propria idea di fonte alla giuria e risponderanno alle sue domande. Al termine delle presentazioni, saranno decretati i vincitori.

Articoli correlati