Start up
Renzo Rosso entra in Fubles, un segnale da amplificare
La finanziaria di famiglia dell’imprenditore veneto prende il 15% del capitale del social network per appassionati di calcetto. Una scelta che arriva in un momento particolare. Con progetti di espansione e dopo una limatura alla partecipazione in Yoox
di Giovanni Iozzia
Pubblicato il 08 Ott 2013

L’azienda va avanti come…un Diesel. Ma il gruppo non è più solo quello. Dopo l’acquisizione di Marni, Otb, la holding di controllo, è in fase di espansione e sul tavolo del nuovo amministratore delegato Riccardo Stilli (ex Prada e Rcs Media Group) ci sono diversi dossier. Intanto Renzo Rosso, si è appreso pochi giorni fa, ha limato la sua partecipazione in Yoox passando dal 9,13% all’8,61. Insomma, ha capitalizzato l’investimento fatto sulla piattaforma di ecommerce creata da Federcio Marchetti. Ha liberato risorse e dalla nuova mossa sembra che abbia voglia di fare nuove scommesse.
Red Circle ha investito su HFarm, la fabbrica delle start up creata da Riccardo Donadon, e forse non ha avuto quel che si aspettava. Ha poi comprato una partecipazione in Estrima, la società che produce il veicolo elettrico Birò, che circola ma ancora a tiratura limitata. Fubles è la prima start up digitale a cui Rosso dedica la sua attenzione, per la soddisfazione dei founder Giuseppe De Giorgi, Stefano Rodriguez e Mirko Trasciatti. Sono riusciti a creare la community dedicata al calcio più grande d’Europa con 300mila giocatori e più di 70mila partite giocate, ma soprattutto grazie agli utenti italiani. All’aumento di capitale ha partecipato anche HFarm e non si escludono altri ingressi. Si stanno creando le condizioni per pensare allo sviluppo internaziona: le nuove versioni in inglese e spagnolo sono state rilasciate da pochi giorni e l’ingresso della Red Circle sembra arrivare al momento giusto per utilizzarle al meglio. Grazie a un imprenditore che sta dimostrando di credere alle start up. Non è un segnale da poco. C’è da augurarsi che sia ben amplificato perché tutti possano riceverlo. Chiaro e forte.