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ProfumeriaWeb, entra un imprenditore nella startup che vale 6milioni

DigitalMagics ha ceduto il suo 5% a Free Bird, veicolo dietro il quale si nasconde un ex top manager. Nel 2016 la società fondata da Vincenzo Cioffi, che vende profumi online, ha avuto oltre 120mila clienti e ha fatto registrare un incremento del fatturato dell’80% rispetto all’anno precedente

Pubblicato il 23 Gen 2017

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Vendere profumi online paga. Anzi ripaga. Digital Magics, business incubator italiano, ha infatti annunciato l’exit della startup ProfumeriaWeb, uno tra i principali siti di e-commerce in Italia per la vendita di profumi, cosmetici, prodotti per capelli e make-up, con sconti significativi. Nell’ambito di un round di investimento (club deal) per la società di Vincenzo Cioffi, che – secondo quanto riporta una nota – ha una valutazione di pre-money, ad oggi, di oltre 6 milioni di euro, l’incubatore ha ceduto le quote (5%) alla società Free Bird.

«I numeri raggiunti da ProfumeriaWeb confermano l’efficacia del nostro modello di selezione e incubazione che, in tempi brevi, ha portato alla realizzazione di questo ottimo risultato», ha dichiarato Alessandro Malacart, Amministratore Delegato Corporate & Finance di Digital Magics. «Il business principale di Digital Magics è contribuire a sviluppare aziende digitali di successo. Siamo molto soddisfatti di aver affiancato Vincenzo Cioffi: ha dimostrato di avere le capacità imprenditoriali giuste e, anche grazie al nostro supporto, ProfumeriaWeb ha raggiunto la maturità necessaria per attrarre investitori importanti».

L’affiancamento di Digital Magics alla startup è iniziato a luglio 2015, tramite un percorso di crescita fatto di consulenza e accelerazione, lavorando sempre a stretto contatto con Vincenzo Cioffi, fondatore della società. Nel tempo – secondo quanto riportano gli attori dell’operazione – il valore di profumeria web è cresciuto costantemente. Per dare qualche numero: il fatturato del 2016 ha fatto registrare un incremento dell’80% rispetto al 2015.

Su ProfumeriaWeb sono disponibili oltre 8.000 prodotti, fortemente scontati e consegnati in 2-3 giorni lavorativi dall’ordine. L’e-commerce beauty ha all’attivo più di 120.000 clienti e a dicembre 2016 ha registrato più di 600.000 visite e 2.500.000 pagine viste. In tutto il 2016 le visite sono state circa 3.800.000, con una crescita del 78% sull’anno precedente.

Secondo quanto riporta la nota, Free Bird è una società che fa capo a un imprenditore e investitore seriale, con un’esperienza trentennale in aziende multinazionali come top manager e in numerosi investimenti realizzati negli ultimi anni in startup innovative.

Vincenzo Cioffi, founder di ProfumeriaWeb, (a sinistra) premiato al Netcomm E-Commerce Award 2016

Giunto al termine dell’esperienza all’interno dell’incubatore fondato dal compianto Enrico Gasperini, il fondatore Vincenzo Cioffi commenta così: «Il percorso fatto insieme a Digital Magics è secondo me esemplare: da un lato ha aiutato l’azienda a crescere e affermarsi, attraendo anche nuovi investitori che stanno per partecipare a un’importante operazione di fund raising finalizzata all’ulteriore crescita; dall’altro ha consentito all’incubatore di valorizzare al meglio, con una forte plusvalenza, il proprio apporto di consulenza e accelerazione. L’operazione, inoltre, contribuisce a riconoscere il nostro merito di aver dato vita a una startup che, seppure in così forte crescita, riesce anche a essere profittevole e in sano equilibrio economico e finanziario».

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