RETAIL 4.0
ChatGPT: Zalando lo userà come assistente ai clienti sui capi da indossare
Se un cliente chiede “Cosa posso indossare per un matrimonio a Madrid a maggio?”, l’assistente di moda di Zalando sarà in grado di capire che si tratta di un evento formale, che tempo farà a Madrid a maggio e, quindi, di fornire una spiegazione scritta con consigli per l’abbigliamento. La versione beta entro la primavera
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 19 Apr 2023
Zalando utilizzerà la tecnologia OpenAI, e in particolare ChatGPT, per consentire ai clienti di porre delle domande a un assistente virtuale utilizzando parole ed espressioni proprie. La piattaforma online europea attiva nel settore moda e lifestyle lancerà presto, entro la primavera, una prima versione beta di un assistente di moda sviluppato da ChatGPT e integrato sulle sue piattaforme app e web. In questo modo potrà afruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’esperienza di scoperta e acquisto della moda online.
Come Zalando userà ChatGPT
A volte i clienti di Zalando hanno bisogno di un aiuto supplementare per trovare l’articolo perfetto. Grazie al nostro assistente di moda, i clienti potranno navigare nell’assortimento della piattaforma utilizzando parole ed espressioni proprie, per un processo più intuitivo e naturale. Ad esempio, se un cliente chiede “Cosa posso indossare per un matrimonio a Madrid a maggio?”, l’assistente di moda di Zalando sarà in grado di capire che si tratta di un evento formale, che tempo farà a Madrid a maggio e, quindi, di fornire una spiegazione scritta con consigli per l’abbigliamento basati su tali input.
Questa risposta potrebbe essere combinata in futuro alle preferenze dei clienti, come i brand che seguono e i prodotti disponibili nelle loro taglie, per offrire una selezione di prodotti ancora più personalizzata.
Quando e dove sarà disponibile l’assistente ChatGPT di Zalando
Con le sue risposte, l’assistente di moda di Zalando fornirà ai clienti prodotti pertinenti, consentendo loro di avere conversazioni continue per affinare i risultati. La prima versione beta sarà attivata per un gruppo selezionato di clienti entro la primavera, con supporto in inglese e tedesco, e sarà disponibile in Germania, Irlanda, Regno Unito e Austria. Questa tecnologia introdurrà un nuovo modo di scoprire l’assortimento di Zalando e fornirà ai clienti un’ispirazione di moda più intuitiva.
In futuro anche consigli di bellezza
Con l’imminente lancio della prima versione del suo assistente moda, Zalando sta gettando le fondamenta per i futuri sviluppi e funzionalità, che possono comprendere, tra gli altri, consigli su moda e bellezza e la creazione di outfit. Con l’assistente di moda, Zalando mira a creare un compagno fidato per i suoi clienti che includa la protezione della privacy e AI, in linea con l’impegno di Zalando di offrire un’esperienza di fiducia.
“In Zalando, i nostri clienti sono sempre stati al centro di tutto ciò che facciamo. In qualità di leader dell’e-commerce di moda in Europa da 15 anni, abbiamo costantemente abbracciato le nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di acquisto dei nostri clienti. Siamo entusiasti di sperimentare ChatGPT per aiutare i nostri clienti a scoprire ancora di più la moda che ameranno”, ha dichiarato Tian Su, VP Personalization and Recommendation di Zalando. “E questo è soltanto l’inizio: siamo impegnati a comprendere sempre meglio le esigenze e le preferenze dei nostri clienti e siamo ansiosi di esplorare il potenziale che ChatGPT potrà apportare al loro percorso di shopping. Mentre continuiamo a testare e a introdurre nuove soluzioni, la nostra attenzione rimane rivolta a capire come i nostri clienti vogliono interagire con il nostro assistente di moda per fornire loro la migliore esperienza possibile”.