MyPart meccanica, realtà emergente specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per la propulsione aeronautica, ha attirato l’attenzione di Avio Aero. L’azienda italiana parte di GE Aerospace e attiva nella produzione di componenti e sistemi di propulsione per l’aviazione civile e militare, ha acquisito il 10% di questa startup innovativa.
MyPart ha sviluppato un processo manifatturiero innovativo che consente di realizzare pale per motori aeronautici e turbine a gas con prestazioni superiori, una tecnologia rilevante per il rafforzamento dell’indipendenza tecnologica italiana in un settore strategico.
MyPart continuerà a operare in modo indipendente, beneficiando della collaborazione con Avio Aero per accelerare la propria crescita e portare sul mercato nuove soluzioni.
Vediamo dunque cosa fa e le sue vicende fino ad oggi.
Indice degli argomenti
MyPart Meccanica, la startup che reinventa le pale di turbina: la storia
È il 2017 quando Massimo Russo, studente di ingegneria meccanica all’Università degli Studi di Salerno, fonda a Avellino una startup destinata a riscrivere le regole della manifattura per l’aerospazio: MyPart Meccanica. L’intuizione è chiara fin dall’inizio: applicare l’additive manufacturing – la stampa 3D – alla produzione di componenti critici per motori aeronautici, in particolare le pale di turbina, uno degli elementi più sofisticati e strategici dell’intero sistema propulsivo.
L’obiettivo è ambizioso: creare componenti più leggeri, resistenti, performanti e, soprattutto, ridurre drasticamente i tempi e i costi di produzione. Una visione che, sette anni dopo, si è tradotta in una realtà industriale che lavora con giganti come Rolls-Royce, Saipem e ora Avio Aero, parte di GE Aerospace.
L’alleanza con Avio Aero: una mossa strategica per il futuro della propulsione
Il 16 luglio 2025, MyPart entra ufficialmente nell’orbita di GE Aerospace: Avio Aero acquisisce il 10% del capitale della startup, mantenendo però intatta l’indipendenza operativa dell’azienda. “MyPart continuerà a operare in modo indipendente – recita la nota ufficiale – beneficiando della collaborazione con Avio Aero per accelerare la propria crescita e portare sul mercato nuove soluzioni”.
Una mossa che conferma il valore strategico di MyPart in un comparto dove l’indipendenza tecnologica è cruciale, sia in chiave industriale che geopolitica. A sottolinearlo è lo stesso CEO e fondatore Massimo Russo: “Con i nostri modelli, aziende leader nel settore aeronautico riescono a sviluppare i loro prodotti molto più velocemente e ad un costo minore”.
Cosa fa MyPart Meccanica
MyPart è un fornitore certificato di servizi di rapid manufacturing, specializzato nella progettazione e produzione di componenti per l’aeronautica, la meccanica di precisione, l’oil&gas, l’oreficeria e l’arte. Il cuore dell’innovazione è un processo manifatturiero proprietario, basato su tecnologie additive e ibride, in grado di realizzare pale per turbine e motori aeronautici con caratteristiche meccaniche e termiche superiori.
Grazie alla stampa 3D e all’ottimizzazione topologica, i componenti sono:
- più leggeri,
- più resistenti alle sollecitazioni,
- realizzati in tempi più rapidi rispetto alle tecnologie tradizionali.
Oggi l’azienda conta due sedi operative, a Salerno e Torino, e si prepara a integrare verticalmente nuovi processi e servizi, con l’ambizione di diventare centro produttivo d’eccellenza per la propulsione aeronautica.
Una storia di innovazione e riconoscimenti
Il percorso di MyPart è costellato di tappe significative che ne attestano il valore:
- 2018: entra nel programma di incubazione del Politecnico di Torino, con cui collabora alla ricerca su nuovi materiali per stampa 3D.
- Viene ammessa nella rete PoEMA, il più grande network italiano nel settore della microfusione per l’aerospazio.
- 2018-2019: conquista la Cina. Vince il Best Startup Show Case Italia-Cina e si classifica sul podio al BSSEC di Yancheng, promossi da Campania New Steel.
- 2023: riceve il prestigioso Premio America Innovazione della Fondazione Italia USA, selezionata tra oltre 15.000 startup.
Modello industriale e numeri
MyPart è controllata al 90% da Russo Industrie S.r.l., la holding fondata dallo stesso Massimo Russo. Il restante 10% è oggi di Avio Aero, confermando la natura ibrida tra agilità startup e forza industriale.
Il fatturato 2024 si è attestato a 506.000 euro, ma l’obiettivo per il 2025 è raddoppiare. I clienti non mancano: GE Avio, Rolls-Royce, Saipem, ma anche player attivi nell’oil&gas e nella meccanica fine.
Un futuro orientato alla verticalizzazione e alla sostenibilità
Guardando al futuro, MyPart punta a una verticalizzazione della filiera: integrare non solo la produzione ma anche nuovi servizi ingegneristici e digitali, per diventare un fornitore full-stack del settore aerospaziale.
Contestualmente, l’azienda lavora a una roadmap ESG, con l’obiettivo di applicare criteri di sostenibilità e tracciabilità ai processi produttivi, anche grazie a strumenti digitali per la misurazione delle emissioni e l’ottimizzazione dei materiali.




