La Pmi italiana che compra una startup finlandese per far "provare" i mobili | Economyup
Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

Realtà virtuale

La Pmi italiana che compra una startup finlandese per far “provare” i mobili



Archiproducts, fiera online per il design, ha rilevato Sayduck, neoimpresa di Helsinki che ha sviluppato una tecnologia di realtà aumentata per visualizzare oggetti di arredamento negli ambienti destinati a ospitarli. Con l’app, per esempio, si può “vedere” un divano in 3D nel proprio salotto

di Redazione EconomyUp

21 Gen 2016


I team di Archiproducts e Sayduck
Usare la realtà virtuale per rendere più facile la scelta online dei prodotti di arredamento e “provare” gli oggetti di design direttamente negli ambienti destinati a ospitarli. Se fino a qualche tempo fa era solo una sperimentazione da saloni del mobile, ora ci sono aziende che iniziano a scommetterci sul serio, anche acquisendo quote di nuove imprese innovative che si dedicano allo sviluppo di tecnologie ad hoc.

In Italia, è il caso di Archiproducts, fiera online per l’architettura e il design, che ha investito su Sayduck, una startup fondata nel 2012 a Londra da un gruppo di giovani finlandesi e svedesi che ha ideato un sistema di realtà aumentata per vedere attraverso un’app oggetti virtuali in 3D contestualizzati in ambienti reali o virtuali.

L’applicazione, fruibile da smartphone, consente quindi di prendere un divano, un tavolo o altri mobili e di posizionarli virtualmente in una stanza della propria abitazione per verificare se è in sintonia con il resto dell’arredamento. Con la soluzione creata da Sayduck ci si può anche muovere all’interno dell’ambiente 3D per cambiare prospettiva in tempo reale.

WHITEPAPER
Cos’è cos’è l’imaging multiview e in quali ambiti può trovare applicazione?
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale

Archiproducts (brand che fa parte del network Edilportale, che ha sede a Bari) ha rilevato una partecipazione rilevante nel capitale di Sayduck, che ha il proprio quartier generale a Helsinki e in due anni è diventata un player di primo piano nel mercato della realtà aumentata con clienti importanti nel mondo del design (tra cui Alessi, Vitra, Artemide, &tradition, Luca Nichetto) e del fashion (Lotto).

Oltre alla selezione dei prodotti, questa tecnologia può naturalmente facilitarne anche l’acquisto online. Archiproducts l’ha adottata infatti anche per promuovere la propria piattaforma di e-commerce. In prospettiva, il portale italiano punta anche a integrare questa tecnologia all’interno dei visori di realtà virtuale, dal Cardboard di Google a Oculus VR, che si prevede diventino sempre più diffusi.

Dopo aver esplorato numerose tecnologie di realtà aumentata, abbiamo individuato in Sayduck la migliore soluzione per il design e l’architettura. Abbiamo quindi deciso di investire in Sayduck con una partecipazione rilevante per poter proporre la realtà aumentata agli oltre 3000 inserzionisti di Archiproducts e sviluppare con loro nuove piattaforme con oggetti 3D e BIM da mettere a disposizione degli oltre 42 milioni di utenti in tutto il mondo”, ha detto Ferdinando Napoli, CEO di Archiproducts. (m.d.l.)

Redazione EconomyUp