Protagonisti

Jeremy Rifkin aprirà FORUM PA 2016

Il teorico della terza rivoluzione industriale interverrà il 24 maggio a Roma all’evento dedicato alla pubblica amministrazione. Il confronto con l’economista statunitense partirà dal suo ultimo libro, “La società a costo marginale zero”, sui temi dell’innovazione e dell’economia collaborativa. Qui in anteprima il programma della manifestazione

Pubblicato il 14 Apr 2016

jeremy-rifkin-160414174814

Jeremy Rifkin

L’edizione 2016 di FORUM PA, l’evento nazionale dedicato al mondo della pubblica amministrazione, si aprirà il 24 maggio prossimo a Roma con un keynote dell’economista, scrittore e attivista statunitense Jeremy Rifkin. Considerato una delle 150 personalità che influiscono maggiormente sull’amministrazione pubblica degli Stati Uniti, Rifkin è da sempre impegnato per l’adozione di politiche governative responsabili su vari fronti, da quello ambientale a quello scientifico e tecnologico. Oltre ai saggi tradotti in varie lingue (La fine del lavoro, The Biotech Century, La civiltà dell’empatia), Rifkin è conosciuto per le consulenze per enti e istituzioni pubbliche. Numerose poi le sue apparizioni televisive in programmi statunitensi (Larry King Show, Cnn) e i suoi interventi su importanti giornali europei fra cui il britannico The Guardian, El Pais in Spagna, L’Espresso in italia e la Suddeutsche Zeitung tedesca. È considerato uno dei guru della sharing economy e il teorico della Terza Rivoluzione Industriale.

Prima di Jeremy Rifkin, sono stati diversi gli esperti coinvolti a FORUM PA negli ultimi cinque anni: dai premi Nobel Amartya Sen e Edward Prescott, al padre del pensiero creativo e del pensiero laterale Edward De Bono, fino, lo scorso anno, al coinvolgimento di uno dei più grandi esperti a livello internazionale di Pubblica Amministrazione, William D. Eggers.

L’appuntamento annuale di FORUM PA diventa l’occasione per dare spazio all’analisi e al confronto sui temi legati alla condivisione (amministrazione condivisa), alla rete (“governo con la rete”), alla trasparenza (open government e open data), alla collaborazione (Stato partner). In particolare quest’anno il programma segue la visione di “una PA agile per la crescita inclusiva”, ispirata da due distinti documenti dell’Ocse.

È in questo contesto che si inserisce la presenza di Jeremy Rifkin con cui confrontarsi, partendo dal suo ultimo libro “La società a costo marginale zero”, sui temi inerenti l’innovazione, l’economia collaborativa, il ruolo della amministrazione pubblica in una società ibrida in cui la produzione sarà in buona parte diffusa e basata sul “Commons collaborativo”.

Oltre all’intervento di Rifkin, Forum PA 2016 sarà ricco di altri eventi ed appuntamenti. Qui è possibile visionare in anteprima il programma congressuale della manifestazione, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma dal 24 al 26 maggio. Si tratta però solo di un’anticipazione: il programma dettagliato e costantemente aggiornato sarà online dalla prossima settimana, quando sarà anche possibile iscriversi ai singoli appuntamenti. Nel frattempo, però, è già possibile accreditarsi a questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati