finanza agevolata

Imprenditorialità al Sud: da “Cultura Cresce” 142 milioni per le imprese culturali e creative



Indirizzo copiato

Finanziata dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia, “Cultura Cresce” sostiene iniziative imprenditoriali nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Come presentare la domanda

Pubblicato il 26 gen 2026

Fabio Pasquazi

Associate Partner ICTLAB PA



Cultura Cresce per l’imprenditorialità al Sud
Cultura Cresce per l'imprenditorialità al Sud

È stata da poco lanciata la misura “Cultura Cresce”, un incentivo che sostiene la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali, anche non profit, nelle filiere culturali e creative in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Promosso e finanziato dal Ministero della Cultura è gestito da Invitalia.

Prevede una dotazione complessiva estremamente consistente (142 milioni di euro) ed è atta a supportare imprese, associazioni o enti del terzo settore che operano nella filiera culturale e creativa.

I progetti presentati dovranno prevedere un significativo investimento e verranno finanziati con una procedura valutativa “a sportello”.

Dal 10 dicembre 2025 e già possibile presentare la propria domanda e si va avanti fino ad esaurimento dei fondi.

In cosa consiste la misura “Cultura Cresce

La misura Cultura Cresce è un incentivo promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e gestito da Invitalia. Mette a disposizione circa 142 milioni di euro per sostenere la nascita e il consolidamento delle imprese culturali e creative nelle regioni del Mezzogiorno.

Del finanziamento totale previsto, circa 85 milioni di euro sono destinati alla concessione di finanziamenti agevolati, nella forma dei prestiti, a tasso zero. I restanti 57 milioni circa sono invece destinati alla concessione di finanziamenti in conto capitale.

Viste le cifre in gioco, l’iniziativa si configura come un tassello fondamentale di trasformazione della cultura in un volano economico concreto per le regioni del Sud.

La misura è strutturata in tre “Capi” specifici ognuno dei quali fa riferimento a diverse tipologie di soggetti:

  • Capo A (Consolidamento) – si rivolge aImprese culturali e creative costituite da più di 5 anni.
  • Capo B (Nuove Imprese) – si rivolge invece astartup e imprese costituite da meno di 5 anni (incluse persone fisiche che intendono costituirne una).
  • Capo C (Terzo Settore) – riguarda infineImprese sociali, enti del Terzo Settore, associazioni e fondazioni che svolgono attività economica nel settore culturale da almeno 2 anni.

I progetti possono avere un valore massimo di 2,5 milioni di euro (per i Capi A e B) o 500.000 euro (per il Capo C) e devono riguardare ambiti culturali e creativi: musica, audiovisivo, teatro, danza e altre arti performative, patrimonio culturale materiale e immateriale, arti visive, architettura e design, letteratura ed editoria, moda, artigianato artistico.

Una caratteristica peculiare di questo bando è poi l’orientamento all’occupazione. I progetti devono spesso prevedere l’assunzione di almeno una unità di personale a tempo indeterminato.

Il processo di valutazione include un colloquio con gli esperti di Invitalia per approfondire la sostenibilità del business plan presentato.

Spese ammissibili e agevolazioni concedibili

Le spese ammissibili per la misura Cultura Cresce si dividono in due grandi categorie: spese di investimento (cuore del progetto) e spese di capitale circolante (necessarie per la gestione operativa iniziale).

Le spese di investimento riguardano nello specifico:

  • Impianti, Macchinari e Attrezzature – Acquisto di beni nuovi di fabbrica, inclusi arredi e sistemi tecnologici necessari per la produzione culturale;
  • Beni Immateriali – Software, brevetti, licenze, marchi, certificazioni e acquisizione di know-how;
  • Opere Murarie – Ristrutturazioni, adeguamenti degli impianti e piccoli lavori edili sulla sede operativa (per un massimo 20% del totale delle spese di investimento ammesse);
  • Mezzi Mobili – Veicoli strettamente necessari all’attività;
  • Consulenze Specialistiche – Studi di fattibilità, progettazione tecnica, supporto per l’innovazione digitale o tutela della proprietà intellettuale.

Le spese di capitale circolante ospese di gestione riguardano invece i costi necessari per far partire o consolidare l’attività quotidiana dell’impresa (materie prime, servizi, personale, ecc.). Esse sono finanziabili nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo.

L’incentivo copre fino all’80% delle spese ammissibili (elevabile in alcuni casi) così ripartito:

  • contributo a fondo perduto (fino al 30% per i capi Ae B, 40% per il capo C);
  • finanziamento a tasso zero da restituire in 10 anni (fino al 50% per i capi Ae B, 40% per il capo C);
  • Servizi di tutoring tecnico-gestionale per un valore di circa 10.000 euro.

Cultura Cresce: a cosa fare attenzione nel presentare la domanda

Le domande (aperte dal 10 dicembre 2025) vengono, come visto, esaminate in ordine cronologico fino a esaurimento delle risorse.

Una volta in fase di valutazione, Invitalia presta molta attenzione in sede di colloquio alla coerenza del piano d’impresa proposto. Diventa pertanto fondamentale fare attenzione ai seguenti aspetti:

  • garantire una forte coerenza tra obiettivi del progetto e spese proposte;
  • effettuare un’attenta analisi del mercato di riferimento e indentificare il target che la proposta intende indirizzare;
  • assicurare una forte sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa con particolare riferimento alla capacità di restituire il finanziamento a tasso zero che verrà concesso;
  • evidenziare l’impatto sociale e occupazionale del progetto che deve rappresentare un concreto “valore aggiunto” per il territorio.

Scheda sintetica del bando

Per una scheda sintetica del bando si rimanda al sito ictlabpa.it alla sezione bandi e nello specififico al seguente link:

https://www.ictlabpa.it/wp-content/uploads/2026/01/Scheda_Cultura_Cresce_2026.pdf

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x