IMPRESA FOR GOOD

ESG, opportunità per l’impresa sostenibile: cosa fare perché non sia un’occasione persa



Indirizzo copiato

L’esistenza dei fattori ESG (Environment, Social e Governance) nasce dalla consapevolezza che le imprese che si comportano male dal punto di vista ambientale e sociale sono soggette a rischi reputazionali e di mercato. Ma la mera adozione delle metriche non basta. Ecco gli approcci migliori per tradurre la loro adozione in opportunità di business

Pubblicato il 12 feb 2024

Paolo Braguzzi

Attivista del business for good



Hand,Of,Human,Holding,Green,Earth,Esg,Icon,For,Environment

L’esponenziale crescita di attenzione del mondo delle imprese verso i fattori ESG (che come oramai chiunque sa sta per Environment, Social e Governance) va di pari passo con il fraintenderne significato, funzione e potenziale. Al punto che mi sono permesso in altre occasioni di parlare di “ESG washing” e cioè di un fenomeno che si basa sul confondere la mera adozione delle metriche, cioè gli ESG, con la performance, cioè l’impatto che l’impresa genera attraverso di essi e quindi la sua sostenibilità. In un convegno a cui ho partecipato ho sentito addirittura dire che: ”Le imprese ESG sono quelle che perseguono la felicità”!!!

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x