GUIDA AUTONOMA

Waymo: ecco come i suoi robotaxi si stanno espandendo in California (nonostante le critiche)



Indirizzo copiato

Dopo San Francisco, le auto a guida totalmente autonoma della startup di proprietà di Alphabet (Google) hanno ottenuto l’autorizzazione a circolare anche a San Mateo e Los Angeles. Cosa sta succedendo sul fronte regolatorio e cosa temono residenti e istituzioni

Pubblicato il 6 mag 2024



I robotaxi di Waymo in California
I robotaxi di Waymo in California

Waymo, startup di proprietà di Alphabet (Google), ha in programma di iniziare presto i test di robotaxi, cioè corse completamente autonome, lungo tutta la Penisola di San Francisco in California, nonostante le critiche e le preoccupazioni da parte di residenti e funzionari della città.

Nelle prossime settimane, i dipendenti di Waymo inizieranno a testare corse senza conducente umano sulle strade della città a nord di San Mateo, ha dichiarato l’azienda in un comunicato diffuso il 3 maggio 2024. I robotaxi hanno già ricevuto il via libera per operare a San Francisco 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Cos’è Waymo

Waymo (che sta per Way forward in Mobility) è una società dell’industria automobilistica che si occupa di portare sul mercato le auto senza conducente. Più precisamente si tratta di uno spin-off del progetto Google Car.

QUI LA NASCITA DI WAYMO

Nata nel 2009 come progetto di Google per l’auto driverless, Waymo è una società indipendente dal 2016.

Dopo le sperimentazioni nell’area di Phoenix, nel 2018 ha lanciato a San Francisco il suo servizio di robotaxi driverless, inizialmente dedicato esclusivamente ai dipendenti, che poi ha ottenuto il via libera per offrire corse al pubblico senza limitazioni.

Waymo oltre San Francisco: i robotaxi a San Mateo e Los Angeles

A marzo 2024 ha ottenuto l’approvazione dalla California Public Utilities Commission (CPUC) per espandere le sue operazioni oltre San Francisco, dove ha offerto i suoi robotaxi a chiamata per mesi.

Il regolatore ha dato a Waymo l’approvazione per iniziare a operare nella Contea di San Mateo e nella Contea di Los Angeles. Il 9 aprile, Waymo ha iniziato a offrire corse a pagamento con robotaxi a Los Angeles, con più di 50.000 persone in lista d’attesa.

“La Camera di Commercio della Contea di San Mateo è entusiasta dei progressi di Waymo nella Penisola e delle future opportunità che derivano dal collegare vicini con vicini per eventualmente aiutare a sostenere le imprese locali,” ha dichiarato Amy Buckmaster, presidente della camera.

Waymo: critiche e timori per l’avanzamento della driverless car

Tuttavia, come rileva questo articolo apparso su Quartz, l’accoglienza locale all’innovativa tecnologica portata da Waymo nel mondo della guida autonoma non è stata unanime.

L’avviamento iniziale delle operazioni di Waymo a San Francisco nell’agosto scorso ha incontrato severe critiche da parte dei sindacati, della cittadinanza e di alcuni rappresentanti istituzionali.

In febbraio, un gruppo di manifestanti ha incendiato un veicolo di Waymo. Questo episodio si è verificato a distanza di pochi giorni da un incidente in cui un veicolo autonomo di Waymo ha investito un ciclista. A seguito dell’incendio doloso, Waymo ha proceduto al richiamo del proprio software, facendo riferimento a un incidente avvenuto a dicembre, nel quale due veicoli senza conducente si sono scontrati con lo stesso autocarro in due occasioni ravvicinate.

A febbraio 2024, l’espansione di Waymo nel territorio californiano è stata sospesa temporaneamente in seguito alla richiesta di un periodo di valutazione da parte dei supervisori della Contea di San Mateo. Tale fase di revisione, della durata prevista di 120 giorni, è stata interrotta dopo soli 11 giorni, in seguito alla presentazione da parte di Waymo di un piano di sicurezza per i passeggeri aggiornato, come citato dalla California Public Utilities Commission (CPUC).

Il Senato dello stato della California si appresta a tenere un’udienza su SB915, un disegno di legge volto a regolamentare i veicoli autonomi. Tale legislazione propone di trasferire il controllo sui veicoli a guida autonoma dalle autorità statali a quelle locali, ossia città e contee. Il disegno di legge ha raccolto consensi sia tra i Democratici che tra i Repubblicani in senato, oltre al sostegno del sindacato dei Teamsters.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4