Auto elettrica: ecco U5, il SUV della startup cinese Aiways che arriverà in Europa nel 2020 - Economyup

MERCAT0

Auto elettrica: ecco U5, il SUV della startup cinese Aiways che arriverà in Europa nel 2020



Il brand di Shangai è il primo cinese a proporre una vettura di nuova generazione nel segmento dominato da modelli a motore termico dei principali produttori. 190 cavalli, ha un’autonomia di 460 chilometri. I precedenti non sono a favore di Aiways: lo sbarco sul mercato europeo infatti non è riuscito alla cinese Great Wall

11 Giu 2019


Aiways, produttore automobilistico di Shanghai, ha intenzione di iniziare a vendere in Europa, a partire dall’aprile 2020, il suo SUV elettrico U5, già presentato con successo al Salone di Ginevra: se il progetto andrà in porto, si tratterà del primo brand cinese a offrire una vettura nel segmento elettrico nel Vecchio Continente.

Le caratteristiche del SUV elettrico di Aiways

Centonovanta cavalli e autonomia fino a 460 km (estensibile fino a 560 km grazie a un pacco di batterie aggiuntive) grazie alle batterie da 63kWh, il SUV di Aiways tenterà nell’impresa che non era riuscita a Great Wall: il brand cinese ha infatti cercato di inserirsi nel mercato italiano con i propri SUV, ma è riuscito a vendere solo poche centinaia di esemplari l’anno.

[CALL FOR start-ups]
Martech Solutions: how innovative are yours? Apply now!
Startup
Trade

 

L’obiettivo di Aiways

L’obiettivo è quello di entrare prepotentemente in un mercato dominato dalle vetture con propulsore a combustione prodotte da aziende tedesche, francesi, americane, giapponesi e coreane, e dall’italiana Fca. Aiways, startup il cui valore stimato supera 1,6 miliardi di dollari, progetta di ottenere un effetto dirompente con il suo SUV U5 grazie a una politica di prezzi competitivi: l’auto verrà infatti offerta solo online e solo il leasing, eliminando completamente l’intermediazione dei concessionari.

“Riteniamo – aveva spiegato già mesi fa Alexander Klose, responsabile delle operazioni commerciali all’estero di Aiways – di poter offrire ai clienti un canone leasing mensile molto competitivo, inferiore al costo di un’auto simile con un motore a combustione interna”. Per la commercializzazione, Aiways è in trattativa con Vehiculum, startup tedesca specializzata in leasing online.

Concetta Desando

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali.