Il 7 ottobre si è tenuto il primo appuntamento della dodicesima edizione dell’Osservatorio Startup Thinking, progetto sviluppato dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano in collaborazione con PoliHub.
La mission del progetto è favorire concretamente la diffusione e l’adozione dell’open innovation e dell’imprenditorialità in impresa, anche attraverso la contaminazione con il mondo delle startup e con la community degli innovatori.
All’evento di avvio, condotto dal Responsabile Scientifico Stefano Mainetti e dalla Direttrice dell’Osservatorio Alessandra Luksch, hanno partecipato oltre 100 manager provenienti dalle 38 aziende partner, che hanno condiviso le aspettative sul futuro dell’innovazione nelle proprie imprese: comprendere le potenzialità degli scenari di innovazione attraverso le ricerche dell’Osservatorio, approcciare efficacemente le startup più innovative grazie allo scouting attivo del progetto, confrontarsi con continuità con i ricercatori del Politecnico di Milano e con le altre imprese attraverso tavoli di confronto e collaborazione, lavori di gruppo e attività di discovery dell’ecosistema. Non per nulla dal 2014 l’Osservatorio ha aggregato la prima e più vitale community di Innovation Manager in Italia, accompagnando nell’approccio ai temi dell’innovazione tante aziende che oggi vantano il titolo di champions dell’Open Innovation in Italia, e tanti Innovation Manager che si sono fatti promotori del cambiamento, alcuni dei quali sono oggi CEO di spin-off della propria azienda o di altre imprese.
Indice degli argomenti
Il programma dell’Osservatorio Startup Thinking – 12esima edizione
L’appuntamento è stato occasione anche per presentare il programma di attività che coinvolgerà le aziende partner fino a giugno 2026. Anche quest’anno il calendario prevede 12 giornate di lavoro e diverse attività opzionali, per fornire gli strumenti necessari, da un lato all’adozione efficace dell’approccio di Open Innovation per collaborare in modo attivo con l’ecosistema dell’innovazione – startup, imprese, centri di ricerca e PA – dall’altro allo sviluppo e diffusione in impresa della Corporate Entrepreneurship per favorire una nuova cultura dell’innovazione. Tra i temi di ricerca, quelli che le imprese partner hanno prediletto sono Longevity Economy: innovation and technologies, Quantum Computing for Business, Advanced Robotics & Automation, Omnichannel Customer Experience for B2b and B2c, The evolution of AI Agents, che da tempo sono oggetto di studio da parte degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e che sono stati presentati in prima persona dai ricercatori che condurranno le rispettive ricerche: Mattia Olive, Beatrice Goretti, Edoardo Meraviglia, Francesca Graziano, Matteo Ferrami.
Al centro gli Innovation Manager
Il ricco e vario calendario dello Startup Thinking permetterà agli Innovation Manager di cimentarsi con tematiche di frontiera, anche non necessariamente nel perimetro del core business della propria azienda: si tratta dell’approccio dello startup thinker, che deve conoscere i trend di innovazione a 360° ed essere in grado di proporre o valutare nuovi modelli di business. A questi incontri tematici si affianca, infatti, un percorso, presentato dai colleghi di Methodos Andrea Gaschi e Andrea Cavallaro, che accompagnerà gli Innovation Manager a gestire l’innovazione in azienda, dalla definizione della strategia, strettamente legata a quella dell’intera organizzazione, alla sua comunicazione all’interno e all’esterno dei confini aziendali e alla misurazione degli impatti delle azioni intraprese. Si tratta di un percorso di 3 appuntamenti, a cui se ne aggiunge un quarto più tattico sul neuro presentation design guidato da Maurizio La Cava, Adjunct Professor del Politecnico di Milano e CEO & Co-founder di MLC.
Al calendario dell’Osservatorio si aggiungono tante attività, tra cui la discovery session, una due giorni che porta ogni anno la community alla scoperta di eccellenze tecnologiche nell’ecosistema nazionale e internazionale dell’innovazione; questa edizione la discovery session di maggio 2026 si svolgerà nelle Marche, presso il Centro di Ricerca Loccioni, come raccontato al workshop da Maria Paola Palermi, Communication e Corporate Culture.
Appuntamento al convegno il 2 dicembre
Tra gli imminenti appuntamenti dell’Osservatorio c’è poi il Convegno annuale, che si terrà il 2 dicembre e farà luce sulle priorità di investimento, sulle sfide organizzative e sul ruolo dell’Open Innovation per l’Innovazione Digitale nelle PMI e nelle grandi imprese per il 2026. Sarà inoltre presentato l’andamento degli investimenti in startup italiane nel corso del 2025 e lo stato dell’ecosistema startup nazionale.
È già possibile iscriversi all’evento: per registrarsi al Convegno del 2 dicembre, cliccare qui, che vedrà ospiti le 38 imprese partner dell’Osservatorio Startup Thinking: Amadori, Amplifon, Angelini Industries, Aruba, Banca Finint, Banca Mediolanum, BPER Banca, Bticino, CDP, Chiesi Farmaceutici, ENAV, Enel, Eni, Epta, Etra, Fastweb+Vodafone, FPZ, Gewiss, Gruppo Enercom, Gruppo Iren, IBSA, Inail, Irinox, Lactalis, Leonardo, MIMIT, Open Fiber, Pirelli, Poste Italiane, Prysmian, Q8, SEA Milano, Sisal, SKY TV, Snam, Svicom, Terna, Unipol.






