STARTUP INTELLIGENCE

2025: è ora di misurare l’impatto dell’innovazione digital e open



Indirizzo copiato

Solo l’8% delle imprese italiane ha un modello strutturato per misurare l’impatto dell’innovazione. Invece l’adozione di metriche chiare permette di dimostrare il valore generato e superare percezioni soggettive. Se ne è parlato a una tavola rotonda degli Osservatori

Pubblicato il 10 gen 2025

Alessandra Luksch

Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence



Misurare l’impatto dell’innovazione
Misurare l'impatto dell'innovazione

Imprese e startup si affacciano al 2025 con due certezze. La disponibilità di tecnologie effervescenti, con la capacità di rinnovarsi e integrarsi tra loro, a cui l’Intelligenza Artificiale in forma generativa ha dato ulteriore stimolo, e la capacità dell’innovazione, dimostrata in questi anni, di favorire la reazione ai cambiamenti. Tuttavia, non siamo ancora al cambio di passo per l’innovazione nel nostro Paese, né open né digital. Dai dati delle Ricerche degli Osservatorio Startup Thinking e Digital Transformation Academy emerge come esistano ancora importanti freni e il percorso verso la maturità nel modello di innovazione non sia ancora concluso nelle imprese italiane, come commentato negli ultimi articoli di questa rubrica: gli investimenti sono ancora troppo cauti e attendisti, mancano ancora fattori organizzativi e culturali, l’Open Innovation, e in generale i nuovi modelli di innovazione, devono ancora guadagnare la completa credibilità presso i vertici aziendali.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x