Imprese e startup si affacciano al 2025 con due certezze. La disponibilità di tecnologie effervescenti, con la capacità di rinnovarsi e integrarsi tra loro, a cui l’Intelligenza Artificiale in forma generativa ha dato ulteriore stimolo, e la capacità dell’innovazione, dimostrata in questi anni, di favorire la reazione ai cambiamenti. Tuttavia, non siamo ancora al cambio di passo per l’innovazione nel nostro Paese, né open né digital. Dai dati delle Ricerche degli Osservatorio Startup Thinking e Digital Transformation Academy emerge come esistano ancora importanti freni e il percorso verso la maturità nel modello di innovazione non sia ancora concluso nelle imprese italiane, come commentato negli ultimi articoli di questa rubrica: gli investimenti sono ancora troppo cauti e attendisti, mancano ancora fattori organizzativi e culturali, l’Open Innovation, e in generale i nuovi modelli di innovazione, devono ancora guadagnare la completa credibilità presso i vertici aziendali.
STARTUP INTELLIGENCE
2025: è ora di misurare l’impatto dell’innovazione digital e open
Solo l’8% delle imprese italiane ha un modello strutturato per misurare l’impatto dell’innovazione. Invece l’adozione di metriche chiare permette di dimostrare il valore generato e superare percezioni soggettive. Se ne è parlato a una tavola rotonda degli Osservatori
Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali





