AUTO ELETTRICA

Nissan lancia il piano Ambition 2030: 18 miliardi per democratizzare l’elettrificazione

Il programma Ambition mira a rilasciare 23 veicoli elettrificati entro il 2030, tra cui 15 nuovi modelli completamente elettrici con nuove batterie allo stato solido.

Pubblicato il 30 Nov 2021

Nissan lancia il piano Ambition 2030: 18 miliardi per democratizzare l’elettrificazione

A 11 anni dal lancio di uno dei primi veicoli full electric, Nissan Leaf, la casa automobilistica giapponese, dà segni di voler tornare a fare sul serio sull’elettrico: ha annunciato il nuovo piano Ambition 2030, che prevede l’investimento di quasi 18 miliardi di dollari (per l’esattezza 2 trilioni di yen, ovvero 17,59 miliardi) nei prossimi cinque anni.

Uno sforzo che, a detta del CEO, è mirato a “democratizzare l’elettrificazione”, rendendo i veicoli elettrici accessibili a più consumatori.

“Il ruolo delle aziende nell’affrontare le esigenze della società è sempre più elevato” ha dichiarato il CEO di Nissan Makoto Uchida, “Con Nissan Ambition 2030, guideremo la nuova era dell’elettrificazione, faremo avanzare le tecnologie per ridurre l’impronta di carbonio e perseguiremo nuove opportunità di business. Vogliamo trasformare Nissan per diventare un’azienda sostenibile che sia veramente necessaria ai clienti e alla società”

La nuova strategia pone l’elettrificazione al centro di un percorso a lungo termine, in linea con l’obiettivo di Nissan di arrivare a produrre esclusivamente veicoli a emissioni zero nel 2050.

Nissan, entro il 2030 23 nuovi veicoli elettrificati e nuove batterie

Il programma Ambition mira a rilasciare 23 veicoli elettrificati entro il 2030, tra cui 15 nuovi modelli completamente elettrici attraverso i marchi Nissan e INFINITY, molti dei quali utilizzeranno le nuove batterie allo stato solido che la casa giapponese sta sviluppando.

Stando alle dichiarazioni: “Nissan mira a lanciare EV con le sue batterie proprietarie allo stato solido (ASSB) entro l’anno fiscale 2028 e preparare un impianto pilota a Yokohama già nell’anno fiscale 2024. Con l’introduzione della rivoluzionaria ASSB, Nissan sarà in grado di espandere la sua offerta di EV in tutti i segmenti e offrire prestazioni più dinamiche. Riducendo il tempo di ricarica a un terzo, gli ASSB renderanno i veicoli elettrici più efficienti e accessibili. Inoltre, Nissan si aspetta che ASSB porti il costo dei pacchi batteria a 75 dollari per kWh entro l’anno fiscale 2028 e mira a portarlo ulteriormente a 65 dollari per kWh per raggiungere la parità di costo tra veicoli EV e a benzina in futuro.”

Lo scopo è offrire una gamma diversificata di veicoli hybrid e full electric, con l’obiettivo di aumentare le vendite di veicoli elettrici di oltre il 75% in Europa, del 40% sia in Cina e negli Stati Uniti e del 55% sul mercato giapponese. Un piano senz’altro ambizioso, come dice il nome stesso.

Quattro i concetti per ora presentati: il crossover Chill Out, progettato per la massima comodità con la possibilità di vedere video proiettati sul cruscotto, la convertibile Max Out, che punta invece sulla performance, il pick-up Surf Out e l’Hang Out, utilitaria pensata per momenti di rilassamento.

Ambition 2030: il video della presentazione

Nissan Ambition 2030: a roadmap of what’s to come

Nissan Ambition 2030: a roadmap of what’s to come

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x