white paper

Vulnerability assessment: una guida per identificare i rischi e prevenire gli attacchi informatici

Scarica gratuitamente

Vulnerability assessment: una guida per identificare i rischi e prevenire gli attacchi informatici

Fornito da: Cerbeyra

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER

Cosa sono le vulnerabilità e quale rischio comportano per la sicurezza IT? Quando e come si deve eseguire il vulnerability assessment? Quali sono le 4 fasi che compongono un vulnerability assessment efficace? Come avere una chiara visione sul reale perimetro di sicurezza aziendale? Come eseguire in automatico l’attività di vulnerability assessment e monitorare le vulnerabilità h24?

05 Agosto 2022

Il vulnerability assessment è un’attività svolta da personale esperto in sicurezza che consente di individuare tutte le possibili vulnerabilità nella rete, comprese quelle eventualmente presenti nei dispositivi che si collegano da remoto. Si tratta di un processo ormai fondamentale per salvaguardare la salute del business: complice la diffusione del lavoro da remoto, spesso i team IT non hanno una visibilità dettagliata su tutta l’infrastruttura aziendale e tutti gli endpoint. Questo semplifica la presenza di vulnerabilità, rendendo l’azienda facilmente attaccabile.

Il vulnerability assessment è una verifica che andrebbe eseguita con una certa periodicità: le vulnerabilità, infatti, sono individuate con grande frequenza ed è molto facile che non siano sempre applicate tutte le patch necessarie a rimediare a ogni situazione di pericolo. Solo con un vulnerability assessment puntuale e completo si ha la certezza di aver chiuso tutte le porte di accesso alla rete aziendale che erano state lasciate involontariamente aperte.

Questo white paper, fornito da Cerbeyra, spiega come effettuare vulnerability assessment completo ed efficace. Leggendolo, saprete:

  • che cosa sono le vulnerabilità e quale rischio comportano per la sicurezza IT
  • i dati aggiornati del Rapporto Clusit 2022 sulle vulnerabilità
  • i 3 tipi di vulnerabilità: hardware, software e legate all’operatività dell’uomo
  • quando e come si deve eseguire il vulnerability assessment
  • le 4 fasi di un vulnerability assessment
  • cosa fare per avere una chiara visione sul reale perimetro di sicurezza aziendale
  • come eseguire in automatico tutta l’attività di vulnerability assessment
  • quale soluzione impiegare per monitorare le vulnerabilità h24

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper

Approfondimenti