Cos’è e come funziona la domotica: una guida chiara ed esaustiva | Economyup

white paper

Cos’è e come funziona la domotica: una guida chiara ed esaustiva


Scarica gratuitamente

Domotica: cos’è, come funziona, prodotti, esempi (e un po’ di storia)

SCARICA ADESSO
Network Digital360

Domotica: cos’è, come funziona, prodotti, esempi (e un po’ di storia)

SCARICA ADESSO

Fornito da NetworkDIgital360



Quali sono i sistemi di installazione di un sistema domotico? Come funziona la domotica assistenziale e la Smart Health? Perché è utile usare i sensori nell’Edilizia 4.0? Cosa fare per garantire la piena sicurezza domotica? Quali sono le soluzioni più diffuse di domotica consumer?

08 Settembre 2020


La domotica è costituita da un insieme di sistemi integrati ed avanzati, finalizzati a migliorare concretamente la qualità della vita e la sicurezza di persone, animali e cose attraverso un approccio olistico. Dall’avvento della Internet of Things più avanzata, nella domotica rientrano anche tutta una serie di apparecchiature connesse e comunicanti che, grazie a una programmazione integrata ed avanzata, inaugurano tutta una serie di servizi sempre più utili da sfruttare.

La casa intelligente, interconnessa, monitorabile e gestibile da remoto funziona però appoggiandosi a strutture di rete attraverso cui viaggiano i dati che abilitano i servizi preposti: gli oggetti connessi aprono infinite possibilità d’impiego ma se non adeguatamente presidiati possono esporre le persone a nuove vulnerabilità. Occorre quindi perseguire un’adeguata cultura della sicurezza: le soluzioni per la domotica sono parte della IoT ovvero sistemi informatici e, come tali, devono essere periodicamente aggiornati.

Questo white paper, redatto da NetworkDIgital360 in collaborazione con Internet4Things, illustra le opportunità e le diverse applicazioni della domotica. Potete capire quali sono:

  • i sistemi di installazione di un sistema domotico
  • le soluzioni più diffuse di domotica consumer
  • i nuovi esempi di smart metering
  • le funzionalità di domotica assistenziale e Smart Health
  • i vantaggi di usare i sensori nell’Edilizia 4.0
  • i principi da seguire per la sicurezza domotica

Temi correlati

domotica
Edilizia 4.0
Internet of Things
Smart Health