Protezione dei dati: niente più scuse, a repentaglio il business

Non sei riuscito a seguire il webinar? Non ti preoccupare!

Il webcast è disponibile

GUARDA ORA

Dalla protezione dei dati e dalle minacce informatiche al Cloud Backup, come affrontare al meglio le sfide di sicurezza

16 Maggio 2019

Niente inflessioni per gli attacchi informatici. Secondo l’ultimo rapporto del Clusit il 2018 ha registrato un picco del +38% registrando 1.552 attacchi gravi, con una media di 129 al mese. La rapida evoluzione delle minacce aggrava il preoccupante scenario e le aziende si trovano a dover far fronte ad attacchi DDOS (fenomeno sempre più rilevante), l’utilizzo da parte dei cyber criminali di vulnerabilità “0-day” (+66,7% la crescita 2018 rispetto al 2017), nonché con minacce “nuove” come quelle legate ai Cryptominers – pressoché inesistenti in passato – che nel corso del 2018 sono arrivati a rappresentare il 14% del totale del malware (erano il 7% nel 2017).

Stiamo parlando di minacce che incidono in modo rilevante sulle aziende provocando perdite di dati e disservizi digitali, i quali incidono pesantemente sulla reputazione delle aziende e provocano danni economici che possono anche arrivare a 100mila Euro per un’ora di downtime dei servizi IT.

Come ci si può difendere in modo efficace dalle nuove minacce e assicurare resilienza di business?

Cercheremo di dare alcuni suggerimenti e spunti di riflessione nel corso del webcast insieme al supporto di Luca Bechelli, Information & Cyber Security Advisor, P4I.

In particolare, analizzeremo le direttrici sulle quali è necessario focalizzare oggi strategie di cyber security, approccio metodologico e scelte tecnologiche: Protezione e backup dei dati Protezione delle applicazioni Protezione dei servizi digitali


RELATORI

Bechelli
Luca Bechelli, Information & Cyber Security Advisor, P4I – Partners4Innovation

merletti
Dario Merletti, Manager Of Customer Value Enterprise, Fastweb

Boldrini
Nicoletta Boldrini, Direttore Responsabile, AI4Business | Moderatore

Fastweb | CTera