case study

Forni Magliano: così una PMI italiana che vende forni usa l’AI di Alibaba per l’export



Indirizzo copiato

Un’impresa italiana specializzata nella vendita di forni ha rivoluzionato il suo approccio all’export grazie all’intelligenza artificiale di Alibaba. Ecco come Forni Magliano ha unito innovazione tecnologica e tradizione per conquistare i mercati internazionali

Pubblicato il 30 apr 2024



forno-1080×675
Forni Magliano

Unire la tradizione dei forni a legna con l’innovazione tecnologica di Alibaba: è quello che ha fatto Forni Magliano, una PMI italiana che, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale fornita dalla multinazionale cinese, ha trasformato il suo approccio all’export, aprendo nuove strade per la distribuzione internazionale dei suoi prodotti.

Forni Magliano: come è nata e cosa fa

Fondata nel 1991 in provincia di Salerno, l’azienda nasce da un’antica tradizione che si tramanda da tre generazioni nella costruzione, manutenzione, vendita e noleggio di forni a legna e/o gas e di barbecue e/o girarrosti anche con realizzazione sul posto, su territorio nazionale ed internazionale.

È stata presente all’interno di manifestazioni mondiali come l’EXPO di Milano, è stata fornitrice ufficiale del Napoli Pizza Village e ha partecipato ad eventi televisivi. Ultimo importante traguardo raggiunto dall’azienda riguarda il GUINNESS dei primati per la realizzazione e cottura della pizza più̀ lunga del mondo: per l’evento tenutosi a Napoli sono stati realizzati 5 forni a legna che hanno permesso la cottura di 1853,88m di pizza. Grande orgoglio dell’azienda è l’omaggio fatto a Papa Benedetto XVI di un forno a legna e la partecipazione a delle manifestazioni nei giardini Vaticani in compagnia di Papa Francesco.

Alibaba e i nuovi strumenti AI per le PMI

Per aiutare piccolo e medie imprese come Forni Magliano, Alibaba.com, in continuità con la sua strategia innovativa, ha sviluppato e proposto nel 2024 nuove soluzioni per sostenere le imprese nello sviluppo del loro business attraverso l’export in tutto il mondo.

Il 12 febbraio 2024 la piattaforma mondiale per l’e-commerce business-to-business (B2B) globale ha annunciato il lancio di una serie di funzionalità basate sull’Intelligenza artificiale. Obiettivo: massimizzare le opportunità di business delle PMI italiane presenti sul marketplace, migliorando l’efficienza dei processi, delle operazioni e della comunicazione.

Tra le novità annunciate, Alibaba.com ha svelato in particolare i dettagli del suo Smart Assistant, una suite di tool di e-commerce avanzati che sfrutta le tecniche di modellazione della piattaforma per supportare i venditori nel commercio a livello globale.

La collaborazione di Forni Magliano con Alibaba: un ponte verso l’internazionalizzazione

La svolta innovativa per Forni Magliano è arrivata, appunto, con la decisione di affidarsi all’intelligenza artificiale di Alibaba per rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Attraverso l’utilizzo di algoritmi avanzati e strumenti di analisi del mercato offerti dalla piattaforma cinese, la PMI italiana è stata in grado di identificare nuove opportunità di business, analizzare le tendenze di consumo nei diversi paesi e personalizzare le proprie campagne di marketing in modo da rispondere in maniera più efficace alle esigenze di un pubblico globale.

Questa collaborazione ha permesso a Forni Magliano di superare alcune delle barriere tradizionalmente associate all’export, come la difficoltà di comprensione dei mercati esteri e la selezione dei canali di vendita più appropriati. Grazie all’AI di Alibaba, l’azienda ha potuto ottimizzare i propri processi di vendita e distribuzione, raggiungendo clienti in aree geografiche che prima sembravano irraggiungibili.

Il caso di Forni Magliano dimostra dunque come l’adozione di tecnologie innovative, quali l’intelligenza artificiale di Alibaba, possa essere una leva strategica per le PMI italiane che aspirano a espandersi oltre i confini nazionali. Unendo la qualità e la tradizione del made in Italy all’innovazione tecnologica, anche le imprese di dimensioni più contenute possono aspirare a un ruolo da protagonisti sul palcoscenico dell’export globale. (L.M.)

Articoli correlati

Articolo 1 di 4