IL FOCUS

Analisi dei dati nel retail, come e perché è utile alle aziende



Indirizzo copiato

Le informazioni relative a vendite, clienti, prodotti e operazioni vengono raccolte, esaminate e interpretate per generare insights preziosi e supportare le decisioni strategiche. Ecco gli obiettivi e gli strumenti per fare l’analisi dati nel retail e i tool più diffusi

Pubblicato il 15 feb 2024



RETAIL 2021
Analisi dati retail

Il settore del retail può beneficiare dell’analisi dei dati al pari di altri settori economici. Attualmente, infatti, tutte le organizzazioni hanno a disposizione un’enorme quantità di dati, che possono utilizzare per prendere decisioni riguardanti il business. Senza un solido approccio data-driven e le competenze nell’elaborazione e nell’analisi delle informazioni, tuttavia, le aziende corrono il rischio di muoversi disordinatamente, senza una precisa strategia. I benefici dell’analisi dei dati possono essere amplificati se a questa si unisce l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, i quali possono setacciare velocemente enormi dataset, provenienti dai diversi canali del brand, con un livello di precisione e di margine di errore altrimenti impossibile da ottenere.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x