La società “The Garden” ha portato positivamente a termine un progetto presso il Comune di Canistro (AQ), anch’esso finanziato dalla misura “Imprese Borghi” prevista nell’ambito del programma NextGeneration EU.
Canistro (AQ), a sua volta, è uno dei piccoli Comuni che ha ricevuto un significativo finanziamento per progetti di rilancio socioculturale di borghi storici soggetti al fenomeno dello spopolamento.
Scopo principale del progetto, è stato il restyling del Bed and Breakfast “The Garden”, situato nel centro del Comune di Canistro, al fine di migliorare la qualità dell’accoglienza e di offrire un’esperienza green agli ospiti.
L’iniziativa si è integrata perfettamente all’interno delle attività previste dal progetto più generale di rigenerazione del Borgo.
ICTLAB PA (Gruppo Digital 360) sta collaborando attivamente nel progetto del Comune di Canistro e ha anche assistito “The Garden” per garantire lo sviluppo di questa interessante iniziativa.
Indice degli argomenti
“The Garden”: in cosa consiste il progetto
Il progetto realizzato da “The Garden” è consistito in una serie di interventi integrati che hanno consentito la riqualificazione completa dell’attività ricettiva.
Al centro del progetto sono stati posti i temi “territorio” e “green”, per un turismo più informato e consapevole e totalmente sostenibile.
A tale scopo è stato significativamente ottimizzato il funzionamento dell’impianto fotovoltaico grazie ad un inverter trifase e a batterie di accumulo per l’autoconsumo. In questo modo è stato possibile ridurre sprechi e dispersioni dell’energia prodotta.
Il sistema di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS) funziona ora a pompa di calore idronica, alimentata dall’energia elettrica rinnovabile prodotta dal fotovoltaico.
È stato, inoltre, previsto l’ampliamento della proposta ricreativa mettendo a disposizione dei turisti delle bici elettriche ed acquisendo una automobile elettrica per poter meglio visitare ed esplorare lo splendido territorio di Canistro, della Val Roveto, facendolo in maniera sensibile ed armonica con l’ambiente sia naturale che culturale, e in modo totalmente “green”.
Il progetto ha infine previsto la promozione online del nuovo Bed and Breakfast e strategie di marketing digitale. È stato realizzato un sito e un nuovo brand, la realizzazione di brochure e documenti di presentazione, la definizione di accordi e di sinergie con i produttori locali.
Per un turismo ecosostenibile
Il turista che sceglierà di trovare ospitalità presso “The Garden” potrà a questo punto usufruire di una serie di interessanti servizi a corredo di elevata fruibilità ed interesse, nonché totalmente ecosostenibili.
Tutti i sensi vengono stimolati. E non solo la parte di noi più sensuale, ma anche quella più intellettuale.
Le colazioni proposte da “The Garden” consentono di fornire un servizio atto a migliorare l’esperienza degli ospiti con la fornitura di prodotti provenienti anche da aziende locali, come per esempio formaggi, miele, prodotti da forno.
Attraverso il noleggio di bici elettriche, l’ospite potrà esplorare il territorio di Canistro con la sua ricca e storicamente importante rete di sentieri e percorsi naturalistici. Escursioni e visite guidate potranno essere effettuate nei principali siti di interesse della Valle Roveto e della Marsica.
È stato predisposto inoltre un servizio navetta gratuito realizzato tramite l’auto elettrica attraverso cui gli ospiti nel territorio comunale potranno raggiungere il Parco Sponga, il centro storico di Canistro Superiore e tanti altri luoghi di interesse socioculturale.
Altra opportunità offerta sono le degustazioni di prodotti a km 0. Vengono organizzati percorsi gastronomici con la proposta di prodotti locali, quali funghi, tartufi, castagne, miele, olio e simili, acquisiti direttamente dai produttori.
“The Garden”: il contesto di riferimento
Il progetto si colloca nell’ambito di una vasta iniziativa di rigenerazione (il cosiddetto “Bando Borghi”) finanziato dal PNRR. In questo caso specifico, si punta a creare, attraverso il settore turistico, una possibilità di sviluppo per una zona in passato in costante diminuzione della popolazione residente e segnata da un marcato invecchiamento demografico.
Secondo i dati ISTAT, nel 2023 la popolazione residente in Val Roveto è calata di circa il 10% nel periodo tra il 2014 ed il 2023, passando da 10.300 a 9.300 residenti circa.
In compenso però l’Abruzzo sta mostrando una forte ripresa e crescita nel settore turistico negli ultimi anni, superando spesso i livelli pre-pandemici e, in alcuni periodi, anche la media nazionale.
I dati del 2023 indicano un andamento molto positivo, con un aumento degli arrivi in Abruzzo dell’8,3% e delle presenze del 2,2% rispetto al 2022. Complessivamente, i flussi turistici in regione sono cresciuti del 5,7% tra il 2019 (pre-pandemia) e il 2023.
Canistro, situato nella Valle Roveto, rientra nell’area della provincia dell’Aquila che ha registrato un risultato di incremento turistico molto interessante.
La vocazione turistica di Canistro è fortemente legata a natura e trekking. La sua posizione sui Monti Simbruini e nella Valle Roveto lo rende un punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate.
I punti di maggiore interesse sono le cascate naturali, laghetti delle sorgenti sul fiume Liri, il Parco delle Cinque Fonti e i numerosi sentieri della Valle Roveto.
Canistro è anche interessante per l’Eremo di Santa Maria della Fonticella (affresco del XV secolo) e per le tradizioni legate alla “Castagna Roscetta”.
Grazie anche al finanziamento ricevuto, il Comune di Canistro sta puntando su un modello di sviluppo basato sul benessere, la sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio naturale e agroalimentare, con investimenti significativi che mirano ad aumentarne l’attrattività e i flussi di visitatori nel prossimo futuro.
Rilevanza del progetto
Il progetto sviluppato da “The Garden” intende, tra l’altro. sviluppare importanti collaborazioni con le realtà locali alla scoperta del territorio.
I turisti potranno beneficiare di degustazioni e percorsi gastronomici in collaborazione con aziende locali produttrici di prodotti alimentari tipici, potranno effettuare tour a piedi, in e-bike o tramite auto elettrica avvalendosi anche, se lo richiederanno, di un accompagnatore qualificato.
Si intende, pertanto, promuovere un turismo lento e sostenibile (slow tourism), un modo di viaggiare incentrato sull’esperienza (lenta, approfondita ed immersiva) e sulla sostenibilità.
L’iniziativa si integra perfettamente con il progetto (denominato “Crescita”) che, nell’ambito del “Bando Borghi”, si è aggiudicato il Comune di Canistro.
Grazie a questo finanziamento il Comune di Canistro sta realizzando un progetto complesso atto a sviluppare la partecipazione condivisa, la sostenibilità e l’economia locale.
L’ambizione non è finalizzarsi al semplice ripopolamento dell’abitato di Canistro, ma alla conservazione resiliente della tradizione, della cultura, della memoria storica del luogo.





