open innovation

“Start Up to Dare”: torna il contest di TS Nuovamacut che premia l’innovazione industriale



Indirizzo copiato

Sono aperte le candidature all’edizione 2025 di TS Nuovamacut – Gruppo TeamSystem: un’occasione per startup visionarie che vogliono rivoluzionare le filiere produttive attraverso soluzioni tecnologiche e sostenibili

Pubblicato il 14 lug 2025



Start Up to Dare
Start Up to Dare, il contest per startup

È ufficialmente aperta la seconda edizione di Start Up to Dare, il contest promosso da TS Nuovamacut – Gruppo TeamSystem per sostenere l’innovazione nel panorama imprenditoriale italiano. Il progetto si conferma un punto di riferimento per le startup che sviluppano tecnologie ad alto impatto, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale dell’industria.

Il concorso è rivolto a startup costituite tra il 2020 e il 2025 che propongono soluzioni hardware, componentistica, prodotti ingegneristici o di design in grado di coniugare innovazione tecnologica con sostenibilità ambientale e sociale. In palio, un riconoscimento complessivo di oltre 10.000 euro in denaro e tecnologie.

“Start Up to Dare”: un trampolino per l’innovazione made in Italy

C’è tempo fino al 3 settembre 2025 alle ore 23:59 per inviare la propria candidatura, compilando il form online disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa. Le startup selezionate avranno l’opportunità di ottenere visibilità, entrare in contatto con investitori, imprenditori e professionisti del settore, e creare sinergie strategiche per lo sviluppo del proprio business.

Il contest si articola in diverse fasi. Una giuria di esperti selezionerà fino a 20 progetti pre-finalisti, che saranno invitati a presentare la propria idea nelle giornate del 23 e 24 settembre 2025. Da questa shortlist emergeranno i 3 finalisti, tra i quali verrà proclamato il progetto vincitore.

“Start Up to Dare”: formazione, software e networking per far crescere le idee

Oltre al contributo economico, il progetto vincente riceverà un pacchetto di servizi di formazione del valore di 10.000 euro. Inoltre, tutte le startup ammesse che rispettano i requisiti minimi potranno accedere al programma Dassault Systèmes for Startups, grazie alla collaborazione con la multinazionale Dassault Systèmes. Il programma prevede l’utilizzo gratuito per 12 mesi della piattaforma CAD SOLIDWORKS, con un valore complessivo fino a 50.000 euro in licenze software.

Con Start Up to Dare vogliamo contribuire attivamente alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione in Italia – dichiara Sauro Lamberti, Amministratore Delegato di TS Nuovamacut – questo contest rappresenta un’occasione unica per scoprire e valorizzare talenti emergenti, trasformando idee in progetti concreti. Come azienda, sentiamo la responsabilità di favorire l’incontro tra giovani imprenditori e il mondo dell’impresa, creando ponti tra visione e realizzazione.”

Una piattaforma per l’impresa del futuro

Promosso in collaborazione con Almacube, il contest si inserisce all’interno di una strategia più ampia di TS Nuovamacut per promuovere la cultura dell’innovazione e supportare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale.

In un momento in cui digitalizzazione e sostenibilità rappresentano le sfide chiave per l’industria, iniziative come Start Up to Dare offrono alle nuove generazioni di imprenditori strumenti concreti per trasformare il futuro.

(Questo contenuto è realizzato in collaborazione con TS Nuovamacut)

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x