Usare i dati per ottimizzare la gestione degli edifici: se ne parla il 18 settembre 2025, presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano, a un evento per i professionisti del settore immobiliare: Smart & Sustainable Building – La sfida per Property e Facility Manager. Questo incontro sarà appunto un’opportunità per esplorare come i dati possano essere utilizzati per ottimizzare la gestione degli edifici, certificandone la qualità e promuovendo pratiche sostenibili lungo tutto il ciclo di vita degli asset immobiliari.
Indice degli argomenti
La qualità degli edifici nel life cycle
Negli ultimi anni, l’attenzione alla qualità degli edifici si è evoluta, focalizzandosi non solo su aspetti strutturali e estetici, ma anche su comfort, risparmio energetico e sostenibilità. Oggi è imperativo considerare la gestione degli spazi non solo in termini di efficienza energetica, ma anche come un aspetto cruciale per il benessere degli utenti e per il miglioramento continuo delle prestazioni. La raccolta e l’analisi dei dati rappresentano la chiave per attuare una gestione predittiva e mirata, in grado di ottimizzare non solo l’uso degli spazi, ma anche i processi di manutenzione, per garantire edifici più intelligenti e sostenibili.
Gli interventi del convegno
Il convegno si aprirà con i saluti di Stefano Bellintani, del Politecnico di Milano DABC, che introdurrà il tema, seguito dalla presentazione della ricerca Data Driven Service Framework, condotta dal team del Politecnico di Milano (Alice Pomé). Questa ricerca fornirà una panoramica dettagliata su come l’utilizzo dei dati possa migliorare la gestione delle strutture immobiliari, supportando i property e facility manager nella creazione di edifici più sostenibili.
A seguire, Davide Burattin di VINCI Energies Italia illustrerà l’importanza dei dati nella gestione operativa degli edifici. La sua presentazione metterà in evidenza come le soluzioni tecnologiche possano agevolare la manutenzione predittiva e il monitoraggio in tempo reale delle performance degli edifici.
Ada Grappone, General Manager BU Innovation di VINCI Energies Italia, chiuderà la prima parte dell’evento con una presentazione sul modello Smart&Sustainable Building, offrendo esempi concreti di come le tecnologie possano essere implementate per creare ambienti di lavoro e di vita più sostenibili e intelligenti.
Tavola rotonda: il confronto tra esperti
La seconda parte dell’evento sarà dedicata a una tavola rotonda, moderata ancora una volta da Stefano Bellintani. Questa sessione vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Fabrizio Capaccioli, Presidente di Green Building Council Italia, e Samuel Cocci di COIMA, che discuteranno delle sfide e delle opportunità offerte dai dati nella gestione degli immobili. Maurizio Masini di Cassa Depositi e Prestiti e Michael Tisone di ESA-ESRIN, l’agenzia spaziale europea, porteranno rispettivamente le loro prospettive sui temi della sostenibilità, salute e sicurezza in relazione alla gestione immobiliare.
Un aspetto particolarmente interessante della tavola rotonda sarà il contributo di Michael Tisone, che esplorerà l’uso dei dati spaziali e satellitari nel miglioramento della gestione degli edifici, aprendo a nuove frontiere per il settore.
Il convegno Smart & Sustainable Building offrirà ai partecipanti una visione aggiornata e pratica su come i dati e le soluzioni tecnologiche possano guidare una gestione più efficiente e sostenibile degli edifici. Con l’intervento di esperti di altissimo livello, l’evento si preannuncia come un’occasione di aggiornamento per i professionisti del settore, mettendo in evidenza come la tecnologia possa essere un alleato fondamentale nella gestione degli immobili e nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità.






