Gionata Tedeschi è il nuovo Presidente di Ingenium – Made in Italy Innovation Platform.
La piattaforma che connette imprese, università e startup accoglie un nuovo Presidente. Con l’ingresso di Gionata Tedeschi, Ingenium punta a rafforzare il ruolo dell’Italia come hub globale dell’innovazione nei settori lifestyle, moda e design, unendo tecnologia e cultura industriale.
Indice degli argomenti
Cosa fa Ingenium
Ingenium – Made in Italy Innovation Platform – è un ecosistema aperto che mette in dialogo imprese, distretti, università e startup per promuovere un modello di open innovation capace di valorizzare il patrimonio produttivo italiano con strumenti contemporanei.
La piattaforma nasce con l’obiettivo di creare sinergie tra pubblico e privato, sviluppare progetti di innovazione applicata e favorire la contaminazione tra creatività e tecnologia nei comparti che più rappresentano il DNA economico e culturale del Paese: moda, design e lifestyle.
Guidata da un network di esperti e innovatori — tra cui Stefano Galassi, Francesca Rossi e Matteo Zaccagnini — Ingenium promuove una visione in cui l’innovazione non è solo tecnologica, ma anche sociale e culturale: “un linguaggio condiviso tra filiere, design e industria”.
La nomina di Gionata Tedeschi
Con la nomina di Gionata Tedeschi a Presidente, Ingenium compie un passo strategico per consolidare la propria posizione nel panorama dell’innovazione nazionale e internazionale.
Tedeschi, sul suo profilo Linkedin, ha così commentato la nomina: “Unire visione e competenza è il binomio vincente di ogni percorso di innovazione autentica. Per questo sono orgoglioso di accogliere l’invito a guidare Ingenium: Made in Italy Innovation Platform come Presidente, in un progetto che ambisce a posizionare l’Italia come hub globale dell’innovazione nei settori lifestyle, moda e design.
Insieme a Stefano Galassi, Francesca Rossi, Matteo Zaccagnino e a una community straordinaria di innovatori e imprenditori, lavoreremo per rafforzare il legame tra Made in Italy e tecnologia, promuovendo un modello di open innovation capace di unire imprese con l’ecosistema globale dell’innovazione, generando nuove sinergie tra pubblico e privato.
Innovare, oggi, significa dare nuovo senso al fare: valorizzare ciò che già abbiamo — persone, competenze, relazioni — e proiettarlo verso ciò che possiamo ancora diventare. Un passo avanti, insieme, per un’innovazione che nasce dal capitale relazionale e dalle sinapsi di nuovi percorsi per la crescita”.
Chi è Gionata Tedeschi
Manager e innovatore di lungo corso, Gionata Tedeschi vanta una carriera trasversale tra media, finanza e tecnologia.
Attualmente, come risulta anche dal suo profilo Linkedin, è:
- Senior Advisor e General Manager Innovation & Technology per Il Sole 24 Ore (dal gennaio 2023);
- Independent Board Member di eVISO – AI for Commodities;
- Senior Advisor per Fineurop Soditic;
- Partner di Daskell, società specializzata in innovazione digitale;
- Adjunct Professor all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna nel master Data Science for Management.
Laureato con lode in Economia e Commercio alla Bocconi, Tedeschi ha maturato una solida esperienza nel marketing strategico, nell’e-commerce e nella digital transformation, settori in cui è riconosciuto per la capacità di coniugare visione strategica e concretezza operativa.




