C’è tanta curiosità attorno alla svolta di Genenta Science diventata Saentra Forge. Pierluigi Paracchi, CEO e co-founder, imprenditore con un importante passato da investitore, finora non si è esposto molto dopo la notizia di fine gennaio. Questa intervista nasce dalla sua partecipazione all’ultima puntata di #InnovationWeekly, dove io e Alberto Onetti gli abbiamo fatto le domande che volevamo, non concordate precedentemente, a lui ha risposto argomentando e introducendo importanti elementi di riflessione. Infatti, ne è venuta fuori la puntata più lunga del format video su Linkedin (qui puoi rivedere la puntata).
La notizia, ricordiamolo, non è solo quella di un rebranding: da Genenta Science, unica azienda italiana quotata al Nasdaq cresciuta per dieci anni nella ricerca antitumorale, a Saentra Forge. È un allargamento di modello e di oggetto: dalla biotech pura a un aggregatore industriale che ha in programma di acquisire aziende private attive in settori regolati dal Golden power, sistemi di difesa compresi, con preferenza per target già profittevoli (in genere fino a circa 5 milioni di Ebitda) e un perimetro che va oltre la difesa pura: cybersecurity, AI-driven intelligence, aerospazio, comunicazioni sicure, fino a infrastrutture critiche, mantenendo il biotech dentro la cornice “national security” post-Covid.
L’INTERVISTA
Da Genenta a Saentra Forge, parla Pierluigi Paracchi: “Biotech e difesa oggi sono la stessa partita strategica per il Paese”
Nel nuovo scenario geopolitico bisogna tutelare gli interessi nazionali e le aziende strategiche, spiega Pierluigi Paracchi. Che rivela: cerchiamo un partner industriale per andare avanti nella ricerca contro il cancro

Continua a leggere questo articolo
Canali
InnoverAI

INNOVATION LEADER
-

Davide Ritorto (Lamborghini): open innovation e corporate venture capital non sono la stessa cosa
16 Feb 2026 -

Claudia Berti è la nuova Chief Innovation Officer di Pelliconi: arriva dall’open innovation di Barilla
13 Feb 2026 -

Chi sono i responsabili dei corporate venture capital in Italia: ecco gli investitori delle aziende sulle startup
12 Feb 2026 -

Giuseppe Labanca, Head of Innovation di ENAV: “Così implementiamo l’AI Act nei cieli europei per la sicurezza aerea”
12 Feb 2026 -

Costruire da soli una startup con l’AI in 7 mosse (come ha fatto a San Francisco Vittorio Viarengo)
10 Feb 2026















