Competenze digitali: 14 occasioni per imparare dalle aziende | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Lavoro

Competenze digitali: 14 occasioni per imparare dalle aziende

15 Mag 2017

Dal digital marketing all’Internet of Things, dall’innovazione agroalimentare alla progettazione di un’app. Da Accenture a Cisco, da Apple a Samsung. Ecco i corsi che si possono frequentare, molti dei quali gratuitamente, per acquisire conoscenze sempre più richieste sul mercato. Si tengono a Milano, come in Cina. Ma molti sono online

I 10 lavori più richiesti di oggi, dieci anni fa, non esistevano, mentre la percentuale di imprese che si concentreranno su progetti di trasformazione digitale in tutto il mondo raddoppierà entro il 2020 (fonte IDC).

La trasformazione digitale sta apportando cambiamenti significativi nello stile (e nella qualità) della nostra vita, irrompendo con veemenza sul mercato del lavoro e, di conseguenza, contribuendo alla nascita di nuove professioni. E se la Commissione europea ha identificato le competenze digitali come fondamentali per la crescita economica e per la creazione di posti di lavoro, è anche vero che in Italia il mercato si sta approcciando con più lentezza alla trasformazione digitale (per esempio nel settore agroalimentare, fanalino di coda per quanto riguarda l’innovation, il 77,3% delle aziende non ha finora fatto investimenti a valore in tecnologie Ict).

Le nuove tecnologie digitali evolvono e cambiano il modo di produrre con caratteristiche di velocità e imprevedibilità che non hanno precedenti e la digitalizzazione rappresenta un fenomeno ormai irreversibile, con le aziende che manifestano sempre più necessità di figure professionali di questo tipo per affrontare le sfide che si presenteranno in futuro. In Italia la scuola è ancora in ritardo nel dare risposte alle nuove domande di mercato e molte grandi aziende (spesso non italiane ma presenti e attive in Italia) stanno facendo la loro parte per formare le risorse di cui hanno bisogno, con propri programmi di  formazione digitale soprattutto rivolti ai millennial.

Ecco dunque alcuni esempi dell’impegno formativo che le big company della tecnologia stanno applicando sul nostro territorio (quasi tutte gratuitamente).

ACCENTURE
PALESTRA DELLE PROFESSIONI DIGITALI
Associazione Prospera in collaborazione con Accenture dà vita a un percorso formativo intensivo orientato al Digital Marketing. L’obiettivo del corso è quello di migliorare la possibilità di occupazione di giovani neolaureati verso le professioni digitali più richieste dal mercato, rivolgendosi a giovani laureati o laureandi (in particolare in materie umanistiche) che desiderano reindirizzare le proprie competenze o completarle con conoscenze più aggiornate e orientate verso le professioni digitali nell’ambito della comunicazione e del marketing.

TARGET: neolaureati under 30
LUOGO: Milano
DURATA: 4 settimane (30 maggio – 29 giugno 2017)

APPLE
DEVELOPER ACADEMY
Una collaborazione tra Apple e l’Università di Napoli Federico II, che si propone di attrarre studenti con curricula e interessi eterogenei; il percorso formativo è stato progettato infatti per supportare non solo individui che hanno già maturato esperienze nella scrittura di codice o di informatica, ma anche giovani interessati a settori quali design e business. Il programma è aperto a studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo e prevede una formazione incentrata su sviluppo software, creazione di startup e progettazione di app.

TARGET: studenti universitari magistrali
LUOGO: Università Federico II di Napoli
DURATA: 8-9 mesi (a partire dall’autunno 2017)

 

BAYER
YOUTH AG-SUMMIT
Bayer, insieme ai partner Groene Kring e Fédération des Jeunes Agriculteurs organizza un summit, che verterà sul tema Feeding a Hungry Planet, affrontando gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite per porre fine alla fame nel mondo, raggiungendo la sicurezza alimentare e promuovendo un’agricoltura sostenibile. Provenienti da 49 paesi e di età compresa tra i 18 e i 25 anni, i delegati selezionati condivideranno le loro esperienze e collaboreranno per dar vita a soluzioni innovative, sostenibili e utili alle sfide riguardanti la sicurezza alimentare globale. Durante questi cinque giorni potranno prendere parte a progetti di gruppo, partecipare a visite settoriali e assistere a presentazioni di esperti invitati per l’occasione.

TARGET: giovani tra i 18 e i 25 anni
LUOGO: Bruxelles
DURATA: 5 giorni ( 9 – 13 ottobre 2017)

CISCO ITALIA
MASTER IN DIGITAL TRANSFORMATION PER IL MADE IN ITALY
Cisco Italia e Intesa Sanpaolo sostengono il Master promosso da TAG Innovation School, Master in Digital Transformation per il Made in Italy: il primo percorso italiano, riservato a 20 studenti, che in 12 settimane di full immersion e 6 settimane di consulenza presso aziende di tutta Italia permette di diventare Digital Officer, l’esperto di Digital Transformation in grado di guidare le aziende nella digital economy migliorando processi organizzativi, prodotti e servizi impiegando le più innovative tecnologie e metodologie digital.

TARGET: call pubblica
LUOGO: Talent Garden (Milano) + tour finale in giro per l’Italia
DURATA: 12 + 6 settimane (a partire dal 20 febbraio 2017)

CISCO NETWORKING ACADEMY
Cisco ha creato un programma incentrato sulla formazione delle digital skills attraverso la Cisco Networking Academy, piattaforma di corsi online che nel 2017 punta ad offrire a 45mila “studenti” tra quelli provenienti dalle scuole di vario ordine e grado e i singoli individui appassionati di questi temi.

TARGET: call pubblica
LUOGO: corsi online
DURATA: variabile (in base al corso)

FASTWEB
FASTWEB DIGITAL ACADEMY
Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali, tramite corsi intensivi, mira alla formazione specialistica di nuove professioni digitali per accelerare l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Le aree formative oggi disponibili sono: Digital Design & Making, Digital Development e Digital Marketing & Communication. I corsi sono erogati tramite lezioni in aula ed online, specificamente preparate per l’Academy, e laboratori dove gli studenti collaboreranno su progetti.

TARGET: call pubblica (soggetti tra i 20 e I 35 anni)
LUOGO: Milano
DURATA: 4-6 settimane

GOOGLE
ECCELLENZE IN DIGITALE
Con Eccellenze in digitale Google organizza un percorso di formazione online con un modello personalizzato di apprendimento per sviluppare le proprie competenze digitali. Un piano di lezioni gratuite per scoprire tutte le opportunità del Web, con video tutorial che spaziano dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro.

TARGET: tutti
LUOGO: corsi online
DURATA: modulabile in base alla personalizzazione dei corsi

HUAWEI
SEEDS FOR THE FUTURE
Huawei Technologies Italia (Huawei) rinnova, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il programma annuale di tirocinio Seeds for the Future presso il suo quartier generale in Cina. Il programma è riservato a dieci laureandi italiani con un percorso di studio focalizzato su tecnologia e innovazione e ha l’obiettivo di promuovere il merito e l’eccellenza tra gli studenti  del settore ICT, focalizzandosi non solo sugli aspetti formativi ma anche sull’applicazione concreta nel mondo industriale. A chiusura del programma ogni laureando parteciperà a un seminario di approfondimento sui temi affrontati nel corso del programma di tirocinio.

TARGET: 10 laureandi italiani (con un percorso di studio focalizzato su tecnologia e innovazione)
LUOGO: centri Huawei in Cina
DURATA: 10 giorni (13-24 marzo 2017)

 

MICROSOFT
MICROSOFT VIRTUAL ACADEMY
La multinazione di Redmond tramite Microsoft Virtual Academy offre un mix di live events e corsi di formazione gratuiti online su IT, sviluppo e scienza dei dati tenuti da esperti internazionalmente noti.

TARGET: tutti
LUOGO: (corsi online
DURATA: variabile (in base al corso)

MICROSOFT DYNAMICS ACADEMY
Microsoft Italia e SDA Bocconi School of Management in collaborazione con Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, MHT del gruppo Engineering e PA Expertise del Gruppo PA offrono un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali. Pensata per formare i neolaureati (triennali/magistrali) delle facoltà di Ingegneria, Informatica ed Economia o altre correlate, che desiderano entrare nel mondo del lavoro come consulenti capaci di gestire sistemi di ERP e di CRM delle Aziende Partner.

TARGET: neolaureati
LUOGO: SDA Bocconi School of Management
DURATA: 5 mesi (maggio – ottobre 2017)

NOVARTIS
MASTER INTERNAZIONALE IN PHARMACEUTICAL MEDICINE
Grazie alla collaborazione tra Novartis e Università degli Studi di Milano nasce il Master internazionale in Pharmaceutical Medicine – presentato oggi a Milano – che propone una formazione avanzata, basata sul dialogo tra accademia, ricerca di base e industria farmaceutica, nella consapevolezza comune che la collaborazione è vitale per tutti gli attori, contribuendo a rendere il sistema più dinamico e competitivo.

TARGET: master per studenti universitari
LUOGO: Centro Daccò dell’Istituto Mario Negri (Bergamo), sede Novartis (Origgio, VA)
DURATA: 12 mesi (marzo 2017 – marzo 2018)

SAMSUNG
SAMSUNG INNOVATION CAMP
Samsung propone il Samsung Innovation Camp, un corso interamente gratuito riservato a laureandi, laureati e diplomati under 30. Il corso unirà formazione online di alta qualità a speciali contributi di esperti di marketing e tecnologia oltre a sessioni creative e interattive tenute da professori e professionisti. Alla fine del percorso gli studenti saranno chiamati a mettersi alla prova e a presentare il proprio progetto partecipando a un contest.

TARGET: giovani under 30
LUOGO:  corsi online
DURATA: 38 ore

LETS APP
Samsung e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) promuovono Lets App, un corso destinato agli studenti delle scuole superiori che mira a insegnare ai giovani a imparare a progettare un’app, a presentarne il progetto in pubblico e a promuoverlo in rete, stimolando le competenza degli studenti nel destreggiarsi sul web e nel mondo digital.

TARGET: studenti delle superiori
LUOGO:  corsi online
DURATA: 10 lezioni

TELECOM
JOINT OPEN LABS
Con Joint Open Lab Telecom sviluppa un modello innovativo di relazione tra università e industria che prevede la co-location di ricercatori TIM e Ricercatori universitari, professori o ricercatori in ruolo, borsisti, dottorandi, stagisti per progettazione e sviluppo di soluzioni innovative. Gli attuali campi d’interesse all’interno dei laboratori sono: tecnologie e piattaforme “Internet of Things” e modelli “Multi-sided platform” con l’Università di Catania, “Cognitive Computing” e “Intelligenza Artificiale” a supporto del business nonché le “Tecnologie 5G” con il Politecnico di Torino, competenze BigData con l’università di Trento, tecnologie e servizi per la “Digital Connected Life” con l’ateneo di Milano.

TARGET: studenti universitari
LUOGO: Università di Trento, Milano, Torino, Catania
DURATA: permanente

 

 

a cura di Alessio Spinelli

Articoli correlati