Alvise Biffi è il nuovo presidente di Assolombarda. L’assemblea privata di dell’associazione degli industriali lo ha eletto il 19 giugno 2025 con un mandato che va a coprire il quadriennio 2025-2029. Contestualmente sono stati eletti i vicepresidenti che comporranno il Consiglio di Presidenza.
Come si è arrivati alla nomina? Il Consiglio Generale dell’Associazione aveva espresso ampio consenso attorno alla proposta della Commissione di designazione costituita dai Past President Benito Benedini, Carlo Bonomi e Alberto Meomartini. Nel corso della riunione del 9 aprile 2025 la candidatura di Biffi aveva ottenuto il 99,2% dei voti.
Il 15 maggio il Consiglio Generale era stato chiamato ad esprimersi sulla squadra dei Vice Presidenti scelta dal Presidente designato.
Una volta compiuto questo passaggio, è stata poi l’Assemblea di Assolombarda, convocata il 19 giugno, a eleggere il 16° Presidente dell’Associazione, che succede ad Alessandro Spada, e i Vice Presidenti per il prossimo quadriennio, che sono: Giulia Castoldi (Vicepresidente Vicario), Paolo Gerardini, Arrigo Giana, Nicoletta Luppi, Nicola Monti, Alessandro Picardi, Agostino Santoni, Marta Spinelli, Carlo Spinetta, Veronica Squinzi e Giovanni Tronchetti Provera.
Indice degli argomenti
Cariche dei Vicepresidenti di Assolombarda
La squadra sarà così composta:
Giovanni Tronchetti Provera (Pirelli & C), delega alla Sostenibilità
Giulia Castoldi (BCS), vicepresidente Vicario con delega alle Imprese familiari
Paolo Gerardini (Microsys), delega a Credito, Finanza e Fisco
Arrigo Giana (Autostrade per l’Italia), delega a Infrastrutture
Nicoletta Luppi (MSD Italia), delega a Europa e Life Sciences
Nicola Monti (Edison), delega a Transizione energetica
Alessandro Picardi (Nexting), delega a Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e Eventi culturali
Agostino Santoni (Cisco Systems Italy), delega a Education, Università e Ricerca
Marta Spinelli (L’isolante K-Flex), delega a Welfare, Sicurezza sul lavoro e Relazioni industriali
Carlo Spinetta (Aon), delega a Organizzazione, Sviluppo e Marketing
Veronica Squinzi (Mapei), delega a Internazionalizzazione
Chi è Alvise Biffi
Imprenditore da sempre impegnato sui temi della digital transformation, della cyber security e dell’innovation management, Alvise Biffi, classe ’78, è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi.
È amministratore delegato dell’azienda “Secure Network” (BV TECH), da lui fondata, una delle prime realtà italiane impegnate nel settore dell’offensive cyber security.
È anche cofondatore e presidente di “Zakeke”, piattaforma Saas leader nel visual commerce.
Attualmente, oltre a essere Presidente di ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education, è Vice Presidente di Assolombarda con delega a Organizzazione, Sviluppo e Marketing.
È, inoltre, membro del Consiglio Generale di Confindustria (dal 2013) e Consigliere della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza Lodi (dal 2012).
Già Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda (2010), nel 2013 viene eletto Presidente di Piccola Industria Assolombarda e successivamente Vice Presidente Piccola Industria di Confindustria.
Nel 2018, è stato Presidente di Piccola Industria di Confindustria Lombardia e, nello stesso anno, assume la presidenza dell’incubatore “Speedmeup“.
QUI GLI ARTICOLI DI ALVISE BIFFI PER ECONOMYUP
Alvise Biffi e le startup
Alvise Biffi ha avuto un ruolo significativo nell’ecosistema delle startup italiane. Partendo, come detto sopra, dall’incubatore oggi chiamato “Bocconi4Innovation“. Vediamo, appunto, i suoi punti di contatto con il mondo delle realtà innovative.
- Presidente di Speed MI Up: Nel 2018, Biffi è stato nominato presidente di Speed MI Up, l’incubatore d’impresa creato dall’Università Bocconi e dalla Camera di Commercio di Milano, con la partecipazione del Comune di Milano. Speed MI Up è specializzato nello sviluppo di competenze di business e management per startup e giovani professionisti.
- Fondatore di Startup Innovative: Ha cofondato diverse startup, tra cui “FutureNext S.r.l.”, incubata al Polihub di Milano, che ha sviluppato “ZAKEKE”, un plug-in software per piattaforme e-commerce che abilita la personalizzazione di prodotti con anteprima 3D in tempo reale.
- Supporto alle Startup: Oltre a fondare proprie aziende, Biffi ha supportato l’avviamento di diverse startup innovative italiane, mettendo a disposizione la sua esperienza nel settore digitale e della cybersecurity.
(Articolo aggiornato al 23/06/2025)



