Il 2025 passerà alla storia come l’anno segnato dalle politiche sui dazi commerciali degli Stati Uniti, il cui andamento instabile ha avuto impatti significativi sulle economie globali e minaccia di produrre conseguenze anche nel 2026, insieme alle crisi umanitarie intollerabili nel nostro secolo.
In questo contesto, relativamente al digitale, il 2025 si è rivelato un periodo di transizione e stabilità sia per le imprese sia per le amministrazioni pubbliche. Si registra una crescente consapevolezza riguardo all’importanza delle tecnologie come fattore imprescindibile per la competitività e per fronteggiare le grandi sfide del futuro, tra cui si distinguono la sostenibilità e la diminuzione della popolazione. Gli investimenti nel settore sono stati incentivati dalla sempre maggiore diffusione dell’Intelligenza Artificiale, che ha generato notevole entusiasmo. Nonostante ciò, il 2025 non ha rappresentato un vero anno di svolta, non rispondendo pienamente alle sollecitazioni contenute nel rapporto di Mario Draghi in materia di competitività europea, innovazione e tecnologie.
startup intelligence
Digital & Open Innovation 2026: cosa serve a imprese e startup per un cambio di passo
Le prospettive dell’innovazione digitale italiana per il 2026 saranno al centro dell’incontro del 2 dicembre per presentare le ricerche degli Osservatori Startup Thinking, Startup & Scaleup Hi-tech e Digital Transformation Academy. Ecco alcune anticipazioni
Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali






