finanza agevolata

Sostenibilità e inclusione: il progetto del Comitato Croce Rossa italiana di Massa Martana



Indirizzo copiato

L’investimento del PNRR denominato “Attrattività dei Borghi” ha sostenuto, tra gli altri, il Comune di Massa Martana (PG) e il suo progetto con il locale Comitato della Croce Rossa Italiana: una struttura ampiamente sostenibile per corsi, convegni ed eventi

Pubblicato il 27 ott 2025

Fabio Pasquazi

Associate Partner ICTLAB PA



Massa,Martana,,Perugia,,Umbria,,Italy,Historic,City
Massa Martana, in provincia di Perugia

L’investimento del PNRR denominato “Attrattività dei Borghi” era inteso a sostenere le iniziative locali sui piccoli Borghi che stanno realizzando progetti di rigenerazione.

In questo caso parliamo del Comune di Massa Martana (PG) e del progetto finanziato con cui il locale Comitato della Croce Rossa Italiana sta realizzando una struttura ampiamente sostenibile per organizzare corsi, convegni ed eventi.

Il progetto punta fortemente all’inclusione ed alla cooperazione tra le diverse associazioni che operano sul territorio allo scopo di collaborare il più possibile con tutte le realtà locali sensibili alle tematiche che il Comitato porta avanti.

L’iniziativa si integra perfettamente all’interno delle attività previste dal progetto più generale di rigenerazione del Borgo.

ICTLAB PA (Gruppo Digital 360) sta collaborando attivamente al successo di tale progetto.

In cosa consiste il progetto della Croce Rossa di Massa Martana

Il progetto del Comitato CRI di Massa Martana prevede la realizzazione di una struttura in legno totalmente ecosostenibile, alimentata da fonti rinnovabili (fotovoltaico), che fungerà da punto di riferimento per tutta la cittadinanza.

La struttura, realizzata su un terreno messo a disposizione dal Comune di Massa Martana, prevede spazi per ospitare corsi di formazione e per realizzare convegni ed eventi da parte di volontari della Croce Rossa.

L’iniziativa vanta forti caratteristiche “green” (il 100% degli investimenti concorre alla mitigazione del cambiamento climatico) ed è atta a sviluppare una maggiore sensibilità sui temi connessi alla tutela della salute, all’ambiente, ai cambiamenti climatici, alla prevenzione, ma anche alle situazioni di crisi e di emergenza ambientale.

Una attenzione specifica viene riservata allo sviluppo delle capacità personali e relazionali da parte dei giovani ed ai temi connessi alla inclusione sociale.

Il contesto di riferimento

Il progetto si colloca nell’ambito di una vasta iniziativa di rigenerazione (il cosiddetto “Bando Borghi”) finanziato dal PNRR. In questo caso specifico, si punta al sostegno delle iniziative di volontariato. Secondo una stima dell’ISTAT, infatti, i volontari in Italia sarebbero quasi 7 milioni di cui oltre 4 milioni operanti in organizzazioni di volontariato.

Si registra una forte presenza di donne e di anziani soprattutto nelle iniziative non organizzate. La media di tempo dedicato al volontariato è stimata in circa 5 ore a settimana.

Il forte interesse che si è creato intorno al mondo del volontariato è diventato “lo strumento di rigenerazione” che il Comitato CRI di Massa Martana ha pensato di mettere in atto coinvolgendo i cittadini del Comune e delle zone limitrofe ed indirizzando in primo luogo giovani, particolarmente sensibili alle tematiche dell’inclusione sociale, dell’ambiente e della prevenzione.

Rilevanza del progetto

Il progetto intende contribuire a fornire, al territorio in cui opera, risposte concrete in termini occupazionali, sociali, turistico-culturali e ambientali.

La costituzione di una sede stabile per le iniziative del Comitato locale e lo svolgimento di corsi di formazione e convegni contribuirà ad incrementare la sensibilità della popolazione su tematiche connesse alla tutela ambientale, all’inclusione ed alla tutela della salute.

Le tematiche più rilevanti che si intendono coprire nell’ambito della nuova struttura riguardano la tutela della salute, l’inclusione sociale, il sostegno ad iniziative turistico-culturali, l’attenzione all’ambiente.

Una attenzione particolare verrà posta allo sviluppo delle capacità personali e relazionali da parte dei giovani sui temi connessi all’ambiente e all’inclusione sociale. I corsi di formazione saranno infatti rivolti principalmente ad un pubblico giovanile, fornendo tra l’altro maggiori opportunità di occupazione nei settori economici più sensibili ai temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici.

Croce Rossa di Massa Martana: un progetto integrato

L’iniziativa si integra perfettamente con il progetto che, nell’ambito del “Bando Borghi”, si è aggiudicato il Comune di Massa Martana con l’obiettivo di rappresentare un “luogo di sperimentazione di forme di rilancio economico e sociale sostenibile, incentrate sul coinvolgimento della popolazione di tutte le età”.

L’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente è uno dei temi dominanti del progetto di riqualificazione di Massa Martana prevedendo interventi che concorrano alla transizione ecologica, non producano rifiuti dannosi ed incentivino il principio delle 3 R (riduzione, riuso e riciclo).

Il progetto del Comitato CRI si muove in modo sinergico all’interno di questa strategia di salvaguarda e attenzione all’ambiente puntando a sostenere e creare le condizioni per sviluppare una comunità più resiliente ed inclusiva.

L’iniziativa promuove, come visto, interventi di formazione atti a tutelare la salute, a promuovere l’inclusione sociale, ad accrescere le capacità personali e relazionali della gioventù, a sensibilizzare sugli effetti e sulle tecniche di mitigazione dei mutamenti climatici, a porre maggior attenzione sulle tematiche connesse alla salvaguardia dell’ambiente.

Il soggetto realizzatore

L’Associazione della Croce Rossa Italiana è una delle più gradi organizzazioni di volontariato a livello nazionale. Attiva da 150 anni ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale. L’Associazione è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.

A Massa Martana si è costituito dal 2004 un Comitato della CRI che opera in linea con i principi fondamentali del movimento improntato al volontariato e alle azioni etiche.

Il presente progetto consentirà pertanto al Comitato CRI di Massa Martana di rafforzare la propria attività sul territorio promovendo iniziative ed interventi di formazione atti a tutelare la salute, a promuovere l’inclusione sociale, ad accrescere le capacità personali e relazionali della gioventù, a sensibilizzare sugli effetti e sulle tecniche di mitigazione dei mutamenti climatici, a porre maggior attenzione tematiche connesse alla salvaguardia dell’ambiente.

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x