Giorno dopo giorno, gli usi dell’intelligenza artificiale dimostrano di incidere in profondità in ogni ambito: l’educazione, la comunicazione, la scienza, l’economia, il lavoro, la medicina…
Possiamo (tornare a) essere più umani con il buon uso degli strumenti digitali? L’era dell’intelligenza artificiale generativa e conversazionale può essere “il tempo della persona”, cioè il tempo in cui la tecnologia migliora la vita delle persone e i rapporti tra loro?
Cosa ci occorre per raggiungere questo obiettivo?
A questi interrogativi iniziamo a dare risposte con due appuntamenti alla Milano Digital Week 2025. Due incontri uniti dalla stessa tensione: conoscere, capire, agire︎
Indice degli argomenti
Milano Digital Week 2025: IA, Intelligenza Anziana?
Come e perché l’intelligenza artificiale generativa può essere utile per gli anziani.
Giovedì 2 ottobre, alle 17.30, Cefriel, Viale Sarca 226, Milano.
Puoi registrarti cliccando qui: IA, Intelligenza Anziana?
︎- L’Era dell’AI, è il tempo della persona?
Venerdì 3 ottobre 2025 h. 18.15
Auditorium CMC – Largo Corsia dei Servi, 4 MM1, MM4 S. Babila
Puoi registrarti qui cliccando qui.
Come mi ha detto qualche giorno fa Layla Pavone – Responsabile della Milano Digital Week e coordinatrice Board Innovazione Tecnologica del comune di Milano – con questa edizione della Milano Digital Week “l’AI incontra l’intelligenza umana. La Milano Digital Week ci ricorda che il futuro è nelle mani di chi sa governare la tecnologia con consapevolezza e spirito critico.”
Anche di questo ragioneremo giovedì 2 e venerdì 3 ottobre, consapevoli che, come mi ha detto ancora Layla, “l’innovazione più vera è quella al servizio delle persone.” Il futuro non esiste, è tutto da costruire e, per farlo, abbiamo bisogno di un pensiero solido.
Ci si vede la settimana prossima…e se non sei a Milano, puoi sempre stare con noi in streaming.






