Hyundai scommette sulla sostenibilità. Hyundai CRADLE, l’hub globale di open innovation di Hyundai Motor Group, sta collaborando con UNCAGED Innovations per sviluppare alternative sostenibili e prive di componenti di origine animale per sostituire la pelle utilizzata negli interni dei veicoli.
Rispetto alla pelle tradizionale, il biomateriale a base di cereali di UNCAGED Innovations riduce le emissioni di gas serra del 95%, il consumo di acqua dell’89% e il consumo energetico del 71%.
Indice degli argomenti
Cos’è Hyundai CRADLE
Hyundai CRADLE è una rete internazionale di innovazione avviata nel 2017 per sviluppare tecnologie legate alla mobilità. L’iniziativa nasce dall’intento del gruppo di andare oltre la semplice evoluzione dei veicoli, esplorando nuove soluzioni che riducano l’impatto ambientale e migliorino l’efficienza dei trasporti. Per farlo, CRADLE collabora con startup, fondi di venture capital, università e centri di ricerca, scegliendo di stabilire sedi in cinque poli considerati strategici: Silicon Valley, Seoul, Pechino, Tel Aviv e Berlino. Le attività spaziano dall’intelligenza artificiale ai materiali avanzati, dalla robotica alle fonti energetiche rinnovabili. Un esempio dei progetti sviluppati è ELEVATE, un veicolo sperimentale in grado di muoversi anche su terreni impervi, concepito nella sede californiana. L’approccio adottato è quello di puntare su innovazioni tecnologiche che possano trovare applicazioni concrete in ambito industriale e sociale, con l’obiettivo di anticipare le trasformazioni in corso nel settore della mobilità.
Cos’è UNCAGED Innovations
Uncaged Innovations è una startup con sede a White Plains, New York, fondata nel 2020. Si inserisce nel settore dei biomateriali (Plant Textiles, CleanTech, nanotech) e impiega circa 24 dipendenti
UNCAGED Innovations combina la sua piattaforma tecnologica proprietaria, “BioFuze”, con la produzione di biomateriali per creare un’alternativa sostenibile e personalizzabile alla pelle, imitandone la consistenza e le prestazioni. Mentre i progetti dei concorrenti a base di carboidrati non hanno la struttura molecolare per “comportarsi” come la pelle, ELEVATE di UNCAGED Innovations utilizza proteine del grano fuse con altri elementi di origine vegetale per replicare le funzioni di sostegno del collagene, proteina primaria delle pelli animali.
Il biomateriale è sviluppato per essere durevole, personalizzabile (colore, texture, spessore) e compatibile con processi produttivi tradizionali come il taglio, la stampa e la cucitura.
Uncaged ha raccolto circa 2 milioni di dollari in finanziamenti pre-seed nel 2023 e un seed round da 5,6 milioni nel 2024, che le ha permesso di avviare la produzione commerciale e ampliare il team. Tra i principali investitori figurano Green Circle Foodtech Ventures, Fall Line Capital, Ponderosa Ventures, Golden Seeds e InMotion Ventures (braccio di investimento di Jaguar Land Rover).
Perché Hyundai collabora con la startup Uncaged
Questa collaborazione – si legge in una nota della casa automobilistica – è una conferma del ruolo di avanguardia del Gruppo anche per quanto riguarda l’innovazione nei materiali e testimonia, coerentemente con la sua visione di un futuro pienamente sostenibile per la mobilità, il suo impegno nella sperimentazione di materiali di nuova generazione scalabili a livello industriale.
“L’alternativa alla pelle a base di proteine vegetali di UNCAGED ci ha colpito per il suo design molecolare unico e il processo di produzione che ci consente di ridurre drasticamente l’impatto ambientale, soddisfacendo al contempo gli elevati standard di qualità e durabilità richiesti dagli interni delle automobili” ha dichiarato Brendon KimSenior, Vice President e Head of Hyundai CRADLE Silicon Valley. “L’approccio di UNCAGED, che riduce al minimo l’uso di sostanze chimiche e sfrutta risorse naturali come i gusci dei chicchi di caffè per i coloranti, è in piena sintonia con la strategia di sostenibilità dei materiali di Hyundai Motor Group, che privilegia un alto contenuto biologico e un uso minimo di sostanze chimiche”.
“L’impegno di Hyundai Motor Group nel ricorrere a materiali sostenibili e privi di componenti di origine animale – afferma Stephanie Downs, CEO e co-fondatrice di UNCAGED Innovations – lo rende il partner ideale per noi per promuovere prodotti adatti al settore automobilistico. Lo sviluppo di un’alternativa scalabile e sostenibile alla pelle è al centro della nostra ricerca tecnologica e della nostra piattaforma, poter lavorare a un prodotto destinato all’automotive, che richiede la massima durata e la più alta qualità, ci aiuterà a creare materiali lussuosi e durevoli per un’ampia gamma di applicazioni e settori industriali”.






