retail 4.0

Nuovi modelli di business nel retail: quali sono, come gestirli, i casi internazionali



Indirizzo copiato

Il retail non è più solo distribuzione: l’emergere di nuove fonti di ricavo ad alto margine, come la pubblicità e i servizi media, sta ridefinendo i nuovi modelli di business nel retail. Ecco come

Pubblicato il 18 set 2025



nuovi_modelli_di_business_nel_retail_economyup

Il mondo della distribuzione sta vivendo una trasformazione che non riguarda solo l’offerta di prodotti o l’evoluzione dei canali di vendita, ma la struttura stessa del modello economico. L’emergere di fonti di ricavo ad alto margine, come la pubblicità e i servizi media, sta ridefinendo i nuovi modelli di business nel retail, spostando i retailer da semplici distributori a veri e propri attori dell’industria dei media. Il tema è stato affrontato nella tavola rotonda tenuta durante il Convegno di presentazione dei risultati 2025 organizzato dal Tavolo di Lavoro Retail Media del Politecnico di Milano.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x