Lactalis è una multinazionale leader nel settore lattiero-caseario, presente in oltre 50 Paesi e riconosciuta a livello globale per marchi iconici come Galbani, Parmalat e Président. Con una storia lunga e consolidata, l’azienda si distingue per la sua capacità di innovare costantemente, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e competitivo. Recentemente, Silvia Eleonora Campioni, Head of Open Innovation, e Cecilia Costantini, Innovation Specialist, hanno raccontato all’Osservatorio Startup Thinking della School of Management del Politecnico di Milano la visione strategica di Lactalis sull’innovazione e sul cambiamento aziendale.
Indice degli argomenti
Lacta Innova: un programma di Intrapreneurship ambizioso e distintivo
Lactalis ha avviato quest’anno un innovativo programma di Intrapreneurship interno chiamato “Lacta Innova”, frutto di una profonda maturazione aziendale e di un percorso di change management avviato già da alcuni anni. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per la multinazionale che ha deciso di investire in un’iniziativa di Open Innovation complessa. ma al tempo stesso strutturata al fine di concretizzare le idee innovative generate dai propri collaboratori.
Il programma prevede la partecipazione di 25 Open Innovation Champions, individuati tra figure aziendali con attitudini particolarmente spiccate per l’innovazione, la curiosità e il dinamismo. Gli Open Innovation Champions avranno modo di partecipare ma al tempo stesso essere i protagonisti di un percorso di coaching, della durata di 6 mesi, che li vedrà protagonisti attivi nella costruzione delle proprie competenze attraverso la pratica diretta (learning by doing) ma anche nella messa a terra di idee concrete volte alla risoluzione delle Challenges individuate.
Ciascun team sarà composto almeno da due Open Innovation Champions, uno senior e uno junior, affiancati da un coach esterno specializzato. Tale configurazione permette non solo di favorire la crescita personale e professionale dei partecipanti, ma anche di garantire una continuità interna delle competenze acquisite in questi anni come driver dell’innovazione.

Innovazione inclusiva e aperta a tutti: un cambiamento radicale di paradigma
Uno degli aspetti più innovativi di Lacta Innova risiede nella sua apertura inclusiva: per la prima volta, Lactalis non si limita a coinvolgere esclusivamente collaboratori afferenti agli Uffici dell’Azienda ma anche appartenenti alla realtà di Stabilimento. Questa scelta rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale che mira a superare ma anche abbattere le tradizionali barriere gerarchiche e funzionali.
Un altro aspetto innovativo è che il processo di partecipazione è volontario e basato su candidature aperte. Tutti sono benvenuti e partecipare è una scelta personale. Questa apertura a tutti i collaboratori mira a creare una cultura aziendale fondata sulla partecipazione attiva, sulla responsabilizzazione e sull’innovazione “dal basso” come contribuzione attiva, dimostrando concretamente che l’innovazione efficace e sostenibile nasce non solo grazie al pieno supporto da parte della governance ma anche dal coinvolgimento diretto delle persone.
L’innovazione, infatti, è aperta a tutti ma non è per tutti. Richiede impegno, resilienza, voglia di contribuire per affrontare in team un rigoroso percorso di selezione delle idee e approvazioni interne per garantire qualità e coerenza dei progetti proposti. I Il programma verrà inaugurato a settembre 2025 e durerà fino ad aprile 2026.

Orientamento strategico e mindset imprenditoriale
Lactalis, ha impostato il programma Lacta Innova sulla base di obiettivi strategici di lungo periodo, andando ben oltre le esigenze immediate. Le sfide affrontate dai team saranno scelte definite dalla Direzione Aziendale come priorità strategiche fondamentali per il futuro dell’impresa. Questo orientamento strategico rappresenta il primo passo verso la realizzazione di un possibile e futuro corporate venture builder interno, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative scalabili o addirittura spin-off indipendenti.
Attraverso il programma Lacta Innova, il Gruppo sta dimostrando in modo chiaro che una strategia vincente di innovazione passa necessariamente per la valorizzazione delle persone, la costruzione di competenze interne solide e la capacità di rompere paradigmi consolidati. Un modello coraggioso, pionieristico e destinato a ispirare molte altre aziende nel panorama della trasformazione digitale e culturale, reso possibile anche grazie a un ecosistema aperto e stimolante. Il confronto continuo con realtà esterne, come università, startup e centri di ricerca, tra cui l’Osservatorio Startup Thinking della School of Management del Politecnico di Milano, ha infatti contribuito a consolidare quel mindset imprenditoriale e quella propensione al cambiamento oggi al centro della visione strategica di Lactalis.






