INFORMATION TECHNOLOGY

Innovazione nella PA: così una piattaforma aiuta le aziende tech a pianificare meglio il business nel pubblico



Indirizzo copiato

TendersTool vuole offrire una visione completa delle principali aggiudicazioni, gare, acquisti centralizzati e avvisi preliminari relativi al settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione pubblicati dalle Amministrazioni Pubbliche. Ecco come

Pubblicato il 20 ott 2025

Fabio Pasquazi

Associate Partner ICTLAB PA



Tenders Tool
Tenders Tool

Una piattaforma denominata TendersTool è stata recentemente lanciata sul mercato dall’omonima società del gruppo Digital 360.

TendersTool è un portale di informazione il cui principale obiettivo è quello di offrire una visione completa e trasparente delle principali aggiudicazioni, gare, acquisti centralizzati e avvisi preliminari relativi al settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), pubblicati dalle Amministrazioni Pubbliche a livello locale, regionale e nazionale.

Il 28 ottobre prossimo alle ore 11.00 si svolgerà un evento pubblico on line per spiegare le principali caratteristiche della piattaforma ed i vantaggi che offre.

Ci si può iscrivere gratuitamente ed ai primi 20 registrati viene offerto 1 mese di utilizzo gratuito del tool con il piano PLATINUM PRO.

In cosa consiste la piattaforma TendersTool

TendersTool è la piattaforma di Market Intelligence specializzata nel mercato ICT della Pubblica Amministrazione. La soluzione è atta ad aiutare le aziende tecnologiche ad anticipare le decisioni di acquisto del settore pubblico, fornendo informazioni, analisi e insight strategici per migliorare il posizionamento competitivo e individuare nuove opportunità di business.

La risposta che la piattaforma intende fornire ai potenziali clienti non è solo di sapere chi pubblica una gara, ma di capire di cosa ha bisogno ha realmente bisogno chi acquista. Una risposta sempre disponibile online, con avanzate funzioni di ricerca che possono avvenire per:

  • titolo, importo, area tecnologica, tecnologia specifica, ambito geografico
  • amministrazione appaltante, aggiudicatario, data, numero di gara
  • mercato verticale e tipologia di procedura.

I risultati sono presentati attraverso cruscotti interattivi e visualizzazioni dinamiche, che facilitano l’analisi e il monitoraggio delle tendenze del mercato pubblico tecnologico.

Vengono raccolte, analizzate e standardizzate le informazioni provenienti da tutti gli organismi pubblici. Le classificazioni vengono effettuate secondo criteri tecnologici, geografici e settoriali. Sono sempre aggiornate e risultano facilmente consultabili da qualunque dispositivo.

Tutte le informazioni presenti su TendersTool provengono esclusivamente da fonti pubbliche ufficiali, come i portali di e-procurement e gli albi pretori digitali delle amministrazioni, garantendo oggettività, affidabilità e aggiornamento continuo.

TendersTool: quali esigenze vengono soddisfatte

I principali obiettivi che intende soddisfare TendersTool sono di consentire alle aziende del settore ICT, interessate a contribuire alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, di ottenere informazioni dettagliate e consulenza strategica su questo settore specifico. In modo analogo la piattaforma consente alle Pubbliche Amministrazioni di avere una maggiore conoscenza del mondo tecnologico e di poter scegliere con maggiore consapevolezza.

Un punto d’incontro strategico tra settore pubblico e privato, generando valore attraverso una piattaforma unica di informazione, comunicazione e networking.

Tra le principali esigenze che vengono soddisfatte dalla piattaforma segnaliamo: l’accesso alle opportunità di gara e investimento per imprese di ogni dimensione, l’offerta di strumenti di analisi competitiva e previsione di mercato basati su dati reali e aggiornati, la promozione di un ecosistema di innovazione e trasparenza nel procurement pubblico tecnologico.

TendersTool aiuta anche a costruire comunità di innovazione che favoriscono la collaborazione tra enti pubblici, vendor tecnologici, integratori di sistemi e software house.

Specificità della piattaforma

Grazie ad un sofisticato sistema di segmentazione tecnologica e geografica, TendersTool consente di ottenere report personalizzati con i dati più rilevanti per ogni azienda: scadenze contrattuali, tassi medi di ribasso, criteri di aggiudicazione, Queste informazioni permettono alle aziende di prendere decisioni basate su dati concreti e di anticipare le opportunità di mercato.

Oltre alla raccolta e analisi dei dati, TendersTool offre anche servizi di consulenza strategica basata su dati oggettivi. Attraverso la piattaforma è infatti possibile ottenute analisi sui trend e sulla competitività del mercato ICT, accesso a documentazione tecnica e contrattuale, eventi, webcast e casi di successo con i principali attori pubblici e privati del settore.

Grazie alla combinazione tra Big Data e competenza analitica, TendersTool si posiziona come punto di riferimento per orientarsi nel complesso mercato delle forniture tecnologiche pubbliche.

Il Webinar

Martedì 28 ottobre 2025 a partire dalle ore 11.00 avrà luogo un breve webinar (durata prevista 45 minuti) dal titolo “Market Intelligence nel mercato ICT della Pubblica Amministrazione: adesso è possibile. Scopri come!”

L’evento pubblico online, svolto dalla TendersTool Academy, sarà l’occasione per raccontare le potenzialità dello strumento. Nello specifico verranno spiegate le modalità con cui la piattaforma consente di:

  • Identificare le opportunità prima che vengano pubblicate
  • Segmentare per territorio, settore e tecnologia
  • Usare mappe di attività per dare priorità ai propri sforzi commerciali
  • Rilevare scadenze e cicli di rinnovo

Per partecipare all’evento si può andare direttamente sul link riportato di seguito:

Per partecipare all’evento si può andare direttamente sul link riportato di seguito:

La parola al CEO di TendersTool

TendersTool è una soluzione sviluppata inizialmente con successo per il mercato spagnolo e che da poco è stata lanciata anche sul mercato italiano.

Abbiamo voluto chiedere a Luis Santamaria, attuale CEO di TendersTool e uno dei padri fondatori del progetto, per quale motivo le aziende ICT dovrebbero scegliere questa piattaforma e quali sono le aspettative per il mercato italiano.

“Attraverso TendersTool” ci ha risposto Luis Santamaria “le aziende ICT possono finalmente trasformare i dati di mercato in opportunità di business. La piattaforma fornisce infatti strumenti predittivi e di analisi che orientano l’azione commerciale verso i soggetti pubblici di riferimento, al fine di coprire i loro bisogni tecnologici, minimizzando lo sforzo e massimizzando i risultati”.

“La piattaforma si rivolge anche alla Pubblica Amministrazione” ha proseguito “che avrà la possibilità di indirizzare compiutamente il mercato di riferimento, attraverso la scoperta di realtà tecnologiche emergenti e nuovi fornitori, in un’ottica di continuo miglioramento, prendendo esempio da ciò che fanno enti affini per replicare le buone pratiche di transizione digitale”.

“Il successo avuto in Spagna con 300 aziende e più di venti Pubbliche Amministrazioni coinvolte” ha concluso l’amministratore delegato di TendersTool “ci fa guardare positivamente anche al mercato italiano dove i primi risultati sono decisamente incoraggianti. TendersTool ad oggi si distingue infatti come l’unica realtà specializzata nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, capace di unire l’expertise umana all’analisi dei big data e all’intelligenza artificiale per offrire una market intelligence realmente strategica”.

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x