Negozi smart

Fare la spesa sul lavoro: a Catania si può con Coop e la startup Wib

Da oggi i dipendenti di STMicroelectronics possono acquistare alimenti online dall’ufficio per poi ritirarli a fine turno presso Coop Qui, negozio automatizzato sviluppato da una giovane società siciliana. Rossetto, AD Coop Sicilia: “Così contribuiamo alla crescita imprenditoriale del territorio”

Pubblicato il 30 Gen 2015

coop-150130121332

Il negozio automatizzato Coop Qui, situato nel parcheggio aziendale di ST di Catania

Fare la spesa sul luogo di lavoro è un comportamento proibito e perciò sanzionato. Invece a Catania ordinare pane e latte dalla scrivania dell’ufficio si può, anzi lo consente l’azienda. E tutto in nome dell’innovazione.

Da oggi i dipendenti catanesi di STMicroelectronics, impegnata a livello mondiale nel settore dei semiconduttori, possono acquistare sia direttamente sul posto sia online un’ampia gamma di prodotti per la famiglia e ritirarli prima di tornare a casa presso Coop Qui, primo negozio al mondo completamente automatizzato.

Lo store Coop Qui, sviluppato per Coop dalla startup siciliana WIB, integra i canali di vendita fisico e digitale. Il suo approccio, basato sulla connessione a Internet, consente ai consumatori di fare acquisti non solo direttamente sul posto, ma anche da remoto attraverso pc, tablet o smartphone tramite un catalogo virtuale che offre alimentari, articoli per l’igiene personale e prodotti per la casa.

La tecnologia di prelievo multiplo brevettata da Wib permette di gestire in modo automatizzato un’intera lista della spesa con ritiro in un’unica soluzione di svariati articoli, indipendentemente dalla loro forma, peso e fragilità. Coop Qui è progettata proprio per rispondere alle esigenze dei dipendenti di ST Catania, offrendo un’ampia scelta tra alimenti freschi e prodotti di alta qualità tutti i giorni, e consentendo loro di fare acquisti e ritirarli alla fine del turno di lavoro, in qualsiasi momento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, direttamente dallo store automatizzato di WIB situato all’interno del loro parcheggio aziendale.

“Abbiamo sposato con convinzione – ha commentato Lucio Rossetto, amministratore delegato di Coop Sicilia – l’iniziativa di WIB, giovane startup che partendo dalla Sicilia è riuscita a ricevere riconoscimenti in tutto il mondo. Un’impresa che testimonia come le competenze e la creatività che animano questa terra si possano esprimere anche in un settore di grande innovazione. Coop vuole con questa iniziativa contribuire in modo concreto alla crescita imprenditoriale del territorio siciliano e offrire ad un’impresa straordinaria l’esperienza ed il nome della più grande azienda di distribuzione nazionale . Siamo grati a STMicroelectronics, eccellenza tecnologica catanese – ha proseguito Rossetto – per aver dato spazio per prima a questo progetto sperimentale. Coop spera che questo modello incontri il favore dei consumatori e che possa essere replicato in diverse sedi della città di Catania, in Italia e in tutto il mondo”.

WIB è nata nel 2013 da un progetto del suo fondatore e amministratore delegato Nino Lo Iacono. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccatronica al Politecnico di Torino e aver trascorso un paio di anni al Centro Ricerche della Fiat, Lo Iacono ha deciso di avviare la sua impresa in Sicilia, la regione in cui è cresciuto e dove ha trovato il primo supporto in seno al centro ARCA, l’incubatore di imprese dell’Università di Palermo.

Le WIB Machines rappresentano la soluzione ottimale per allestire un vero e proprio negozio, con investimenti limitati e bassi costi di gestione. “Siamo orgogliosi, dice Nino Lo Iacono – di avere raggiunto il mercato con una soluzione di alta tecnologia molto innovativa e di avere tagliato il traguardo insieme a due realtà come Coop e STMicroelectronics che hanno visto in WIB un modo per aiutare i propri dipendenti e la comunità in cui operano. Il feedback arrivato dai dipendenti ST ci ha già fornito suggerimenti per migliorare la qualità del servizio”.

“ST – ha aggiunto Francesco Caizzone, direttore del sito ST di Catania – ha accolto con favore l’invito di WIB e Coop perché offre dei vantaggi ai propri dipendenti attraverso un negozio automatizzato direttamente sul luogo di lavoro e accessibile alla fine dei turni di lavoro. I nostri 4000 dipendenti di Catania (il 27% dei quali lavora in Ricerca e Sviluppo), con un elevato livello di istruzione e un’età media intorno ai 40 anni, molti dei quali vivono in un nucleo familiare, impegnati in turni su 24 ore, rappresentano un campione di popolazione particolarmente adatto a fruire dei vantaggi che Coop e WIB hanno introdotto. Altro motivo – ha proseguito Caizzone – che ha spinto ST ad aderire all’invito è la volontà di contribuire al successo delle imprese locali, attraverso attività di coaching o promozione di iniziative imprenditoriali brillanti, e WIB sta facendo leva sulla tecnologia più avanzata per migliorare la vita dei dipendenti”.

Dopo un’iniziale fase di sperimentazione commerciale, Coop valuterà la possibilità di collocare altre WIB Machines a marchio Coop Qui in altri siti ST in Italia e presso altre importanti aziende. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3