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Quali opportunità e quali vantaggi può portare la Service Transformation alle imprese: la visione e le proposte di Servitly e i casi concreti di aziende come Baxi, Claind e Siat

31 Marzo 2020


La servitizzazione rappresenta un nuovo importante approccio al business e al mercato che promette di cambiare radicalmente il rapporto tra prodotto e utente e il modo con cui le imprese generano valore. La servitization è anche il termine che descrive in modo molto efficace il passaggio dal Prodotto al Servizio. Nel nostro paese ci sono realtà che hanno iniziato a sfruttare queste opportunità per diversificare le proprie attività attivando nuovi canali di revenue, dando vita a un nuovo posizionamento all’interno di settori consolidati e attuando nuove forme di relazione con i propri clienti.

Asap Service Management Forum, la community per la ricerca, la formazione, il networking e il trasferimento di soluzioni nell’ambito del sistema prodotto-servizio a cui prende parte anche il Rise, Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (Dimi) dell’Università degli Studi di Brescia, ha condotto nel 2018 uno studio su un centinaio di aziende europee (48 delle quali italiane) attive nel settore dei beni strumentali. Dalla ricerca è emersa un’opinione molto diffusa sulla sempre maggiore importanza dei servizi e sulla necessità di arrivare a una chiara definizione di strategie, budget e metodologie. Nelle aziende di medie e grandi dimensioni, in particolare, il livello di servizi erogato rispecchiava in pieno l’approccio tradizionale all’assistenza e alla manutenzione.

Nel mondo le case history di grandi gruppi mostrano come sono tanti i settori che stanno affrontando questo processo di trasformazione tecnologica e di business. In Italia ci sono casi di eccellenza e questo white paper affronta e racconta l’esperienza di tre importanti aziende: Baxi, Claind e Siat. Si tratta di tre realtà differenti per settore di riferimento, dimensioni, estensione dei mercati target e localizzazione, ma con un elemento in comune: l’approccio al tema della servitizzazione grazie alla piattaforma e alla metodologia fornita da Servitly.

Con questo White paper avrete la possibilità di affrontare e trovare risposte su una serie di tematiche chiave per la service transformation come:

  • Che cos’è la servitization: metodi, tecnologie e modelli
  • I benefici della servitization per i produttori e per i clienti
  • Il ruolo delle tecnologie IoT, Cloud, Big data nel percorso di service transformation
  • L’analisi e la visione del passaggio da prodotto a servizio e il monitoraggio della UE
  • La servitizzazione in Italia: i casi Baxi, Claind e Siat
    • Baxi: attivare nuove fonti di revenue per la rete dei partner
    • Claind: dal supporto da remoto a un modello di business pay-per-use
    • Siat: da produttore di macchine a fornitore di soluzioni per l’imballaggio

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