Marketplace: strategie e strumenti per vendere online in tutto il mondo - Economyup

white paper

Marketplace: strategie e strumenti per vendere online in tutto il mondo


Scarica gratuitamente

Marketplace, il futuro del commercio al dettaglio

SCARICA ADESSO
Network Digital360

Fornito da Sirio



Per rimanere competitive, le aziende di commercio al dettaglio devono mettere i marketplace al centro delle loro strategie: come ripensare il customer journey per aumentare la fidelizzazione del cliente? Come organizzare in modo centralizzato tutti i processi di vendita sul marketplace? Quali sono le attività che le nuove tecnologie possono contribuire a gestire, automatizzare e semplificare?

01 Agosto 2022


I marketplace si stanno affermando come i luoghi digitali preferiti dai consumatori e rappresentano la soluzione a oggi più vantaggiosa per gestire in modo produttivo i cambiamenti che hanno riplasmato il panorama della vendita al dettaglio. Da un mercato virtuale basato sui bisogni dei consumatori ai marketplace per la prenotazione di servizi, dalle grandi piattaforme fino a quelle di nicchia: il marketplace digitale nella sua forma attuale è il risultato di un’evoluzione alimentata dalla continua innovazione tecnologica.

A fronte di questa evoluzione costante, i retailer che vogliono sfruttare a pieno le opportunità dei marketplace devono imparare rapidamente a presidiarli nella maniera più efficace ed efficiente possibile. Per farlo, avranno bisogno di adottare quelle tecnologie che oggi permettono un approccio unificato, integrato e omnicanale.

Questo white paper, fornito da Sirio, spiega cosa sono i marketplace e come sfruttarli per ampliare le possibilità di vendita in tutto il mondo. Proseguendo nella lettura, potrete approfondire questi aspetti chiave:

  • i 3 principi base su cui si deve fondare un marketplace efficiente
  • le 4 differenze che intercorrono tra marketplace ed e-commerce
  • i numeri e prospettive di sviluppo della marketplace economy in Italia
  • come costruire percorsi di acquisto omnicanali al passo con i tempi
  • la soluzione per mettere a valore la sinergia tra omnicanalità e automazione
  • come digitalizzare l’intero processo di vendita multicanale
  • cosa fare per riuscire a governare un’infrastruttura IT caotica e frammentata

Temi correlati

customer journey
e-commerce
marketplace
retail
Retail omnichannel