Gestione integrata del rischio nel settore bancario: una guida per capire da cosa proteggersi e come - Economyup

white paper

Gestione integrata del rischio nel settore bancario: una guida per capire da cosa proteggersi e come


Scarica gratuitamente

Risk management nel banking

SCARICA ADESSO
Network Digital360

Fornito da Augeos



Le banche sono soggette a rischi che possono avere importanti ricadute sui diversi dipartimenti: quali sono le 3 categorie di rischio tipiche del settore? Perché conviene adottare un modello di gestione integrata del rischio? Come implementare un sistema più accurato di prevenzione e mappatura dei rischi, ottenendo nel contempo benefici in termini di risparmio, di tempo e denaro?

16 Giugno 2022


Oggi più che mai, il tema della gestione integrata del rischio è un elemento di attenzione per le diverse organizzazioni del nostro Paese. Gestire il rischio ha infatti una valenza strategica: permette di comprendere i limiti entro cui operare per anticipare le possibili minacce e di calcolare le ipotetiche perdite. Ma non solo, comporta anche vantaggi in termini di risparmio di risorse, maggiore sicurezza, e tutela della reputazione.

Prendendo in esame il settore bancario, la gestione del rischio ha una valenza ancora più importante che in altri comparti, in quanto gli istituti di credito sono sottoposti a controlli e a regole rigide. Non solo: rispetto ad altri contesti, la banca corre rischi di natura e caratteristiche diverse, con ricadute a catena sui diversi dipartimenti. In particolare, in questo scenario sono due le condizioni che permettono di ottimizzare i processi di risk management e trarne vantaggi: adottare gestione integrata del rischio e dotarsi di una soluzione informatica ad hoc capace di automatizzare e velocizzare l’iter.

Questo white paper, fornito da Augeos, spiega che cos’è la gestione integrata del rischio e come implementarla. Continuando la lettura, saprete quali sono:

  • i 3 elementi da considerare per abilitare una gestione integrata del rischio
  • gli step per ottenere benefici in termini di risparmio, di tempo e denaro
  • il ruolo di primo piano delle soluzioni tecnologiche, in 4 punti chiave
  • le 6 funzionalità essenziali che una soluzione completa di gestione del rischio deve avere
  • le 3 categorie di rischio a cui vanno incontro le banche e come affrontarle 
  • la soluzione per garantire sempre compliance a normativa e vigilanza

Temi correlati

Gestione integrata del rischio