Chi è e cosa fa il mobility manager: una panoramica completa su obblighi, competenze e opportunità - Economyup

eGuide

Chi è e cosa fa il mobility manager: una panoramica completa su obblighi, competenze e opportunità


Scarica gratuitamente

Mobility Manager: chi è, che cosa fa in azienda, le competenze e perché è diventato obbligatorio

SCARICA ADESSO
Network Digital360

Mobility Manager: chi è, che cosa fa in azienda, le competenze e perché è diventato obbligatorio

SCARICA ADESSO

Fornito da Network Digital 360



Quando è nata la figura del mobility manager? Quali sono le tipologie di interventi di competenza dei mobility manager? Perché oggi per molte aziende è obbligatorio assumere questo tipo di figura professionale? Come si diventa mobility manager? Cos’è un PSCL e quali sono gli step da seguire per crearne uno efficace?

02 Settembre 2021


Il 10 maggio 2021 è stato firmato il decreto che che prevede la nomina di un mobility manager nelle imprese e nelle istituzioni con oltre cento addetti, istituendo di fatto l’obbligo di munirsi di questa figura professionale per tutte le imprese di medie e grandi dimensioni italiane. Un mobility manager ha come obiettivo principale la creazione di un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), finalizzato a migliorare la raggiungibilità dei luoghi di lavoro e ottimizzare gli spostamenti dei propri dipendenti.

Per raggiungere questo obiettivo, si avvale di un’analisi dell’accessibilità dei luoghi di lavoro, esaminando offerta e domanda di mobilità dell’area, utilizzando strumenti statistici e tool di geocoding. Oltre alle attività di analisi, il lavoro del Mobility Manager comprende anche aspetti di comunicazione e marketing rivolti a creare una cultura della mobilità sostenibile in azienda.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, spiega chi è il mobility manager,  cosa fa in azienda, quali competenze deve avere e perché è diventato obbligatorio. Continuando a leggere, potrete approfondire il tema da questi punti di vista:

  • la storia del mobility manager, dal 1997 a oggi
  • gli step da seguire per creare un PSCL efficace
  • le tipologie di interventi del mobility manager
  • quanti e quali sono i diversi tipi di mobility manager
  • come si diventa mobility manager

Temi correlati

mobility manager