Industria 4.0: la progettazione nell’era della experience economy - Economyup

WEBINAR DEL NETWORK DIGITAL360

Industria 4.0: la progettazione nell’era della experience economy


Non sei riuscito a seguire il webinar?

Non preoccuparti! Il webcast è disponibile

GUARDA IL WEBCAST
Network Digital360


La progettazione collaborativa accelera il rilascio dei prodotti, consentendo di perfezionare i servizi legati alla personalizzazione e al supporto post-vendita, abilitando una prototipazione incentrata su un ambiente di simulazione virtuale. In questo modo si riduce l’impatto ambientale, rendendo più funzionale ma anche sostenibile la produzione.

Adottando una piattaforma di gestione incentrata sull’uso di sensori e dati che ottimizzano i tempi e i modi dello sviluppo, il network coinvolto nella finalizzazione di un prodotto può intervenire nel percorso di progettazione segnalando eventuali punti di criticità e ulteriori migliorie. Così si tagliano i tempi e i costi della progettazione. Utilizzando i virtual twin, infatti, è possibile visualizzare un’immagine realistica del nuovo prodotto, testandola in diversi scenari applicativi a impatto zero, senza più vincoli in termini di risorse o infrastrutture grazie al cloud.

Insieme con il Prof. Sergio Terzi, Direttore dell'Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano, e analizzando diversi casi studio concreti scopriremo come abilitare la progettazione collaborativa adottando un Model Business Engineering evoluto, introducendo una visione olistica che vada ben oltre il tradizionale Product Lifecycle Management. Nel dettaglio, vedremo cosa fare per:

  • abilitare comunicazione istantanea e accesso ai dati per tutto l’ecosistema aziendale e interaziendale consentendo a tutti gli stakeholder coinvolti nel processo di progettazione di collaborare, condividere, visualizzare e simulare modelli 3D online
  • favorire un processo di sviluppo del prodotto iterativo, veloce e funzionale
  • identificare e risolvere rapidamente ogni tipo di criticità insita nella progettazione
  • ottenere tutti i vantaggi della piattaforma 3DEXPERIENCE, disponibile sia in cloud che on premise

Intervengono:

Fabio Meneghetti, Euromed Cloud Advocacy Consultant, Dassault Systemes

Sergio Terzi, Direttore dell'Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano

Modera:
Laura Zanotti, giornalista Network Digital360

In collaborazione con:
Dassault