Clean-tech

Open innovation, ecco le 28 startup premiate da Enel

Ci sono 9 spagnole e 7 italiane tra le neo aziende che hanno vinto il secondo bando di Incense, acceleratore di Enel dedicato alla clean technology che attribuisce a ciascuna fino a 150mila euro. «Pensiamo sia più facile trovare l’innovazione fuori dall’azienda» ha detto l’Ad Francesco Starace nel presentarle. Vediamo la lista

Pubblicato il 19 Gen 2016

enel-clean-tech-160114161154

Sono in maggioranza spagnole e italiane, ma provengono anche da altre parti d’Europa e da Israele, le 28 startup vincitrici del secondo bando di INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark), acceleratore di Enel dedicato alle aziende della clean technology, termine con il quale si intendono le tecnologie, i prodotti, le procedure e i servizi caratterizzati da efficienza energetica ed efficienza delle risorse, che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale e in ultima analisi a preservare il pianeta. Nove startup spagnole, sette italiane, due danesi, due greche, due israeliane, una belga, una finlandese, una tedesca, una portoghese, una turca e una britannica hanno vinto l’INCENSe Award, iniziativa di Enel sostenuta dalla Commissione Ue attraverso il programma Fiware, aggiudicandosi un contributo fino a 150mila euro ciascuna. Le italiane sono Archon Technologies Srl, Atooma Srl, Toi Srl, Midori Srl, Greenlab Engineering Srl, Leaf S.p.A., Scuter Srl. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi 19 gennaio a Roma, presso la sede centrale di Enel.

Il programma INCENSe, unico programma di accelerazione per le clean technology cofinanziato dalla Commissione europea all’interno del programma Fiware Accelerate, è stato lanciato da Enel, Endesa, Accelerace e FundingBox con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la crescita dell’occupazione tecnologica nel settore europeo dell’energia e delle tecnologie verdi.

Il secondo bando INCENSe è stato lanciato il 15 giugno 2015. I vincitori sono stati selezionati da esperti esterni e dalle aziende partner tra più di 250 startup provenienti dall’Europa e Israele.

INCENSe ha un budget di circa 8 milioni di euro per il sostegno alle 42 startup vincitrici del primo e del secondo bando. Fra i servizi di supporto offerti dai partner di INCENSe, il programma prevede un periodo di sei mesi di incubazione, sezioni di training con esperti del settore, appositi workshop su programmi di finanziamento europei, supporto da parte del network delle aziende del consorzio. Inoltre le startup avranno la possibilità di collaborare con i partner INCENSe alla progettazione e verifica dei propri progetti.

“Noi pensiamo che l’innovazione non venga dall’interno dell’azienda, ma che sia più facile trovarla al di fuori. Per questo – ha detto l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace – vogliamo collaborare con startup, università, fornitori e giovani talenti, basta che siano pronti a fallire. Gli innovatori sono per definizione persone che falliscono, anche più volte, prima di arrivare alla scoperta importante. Attraverso INCENSe – ha proseguito Starace – Enel conferma nuovamente il proprio impegno a sostegno dell’innovazione, dell’imprenditorialità e dello sviluppo socio-economico. L’obiettivo del lavoro delle aziende del consorzio durante il periodo di incubazione è di contribuire alla formazione di soggetti in grado di realizzare soluzioni efficaci, come dimostrato dalle startup vincitrici del primo bando, alcune delle quali stanno lavorando con Enel su progetti condivisi”.

“Siamo consapevoli di essere in un’epoca di cambiamenti veloci e radicali e tutti siamo coinvolti – ha aggiunto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti intervenendo alla cerimonia di premiazione – ma quel che fa la differenza è l’atteggiamento nei confronti dell’innovazione. Si può reagire con paura o con fiducia. Noi crediamo che bisogna promuovere il protagonismo, cercando di superare le paure, seppure legittime”. Secondo Poletti” se non si crea innovazione sociale non si potrà dare valore positivo all’innovazione tecnica e tecnologica. Quello che il governo può fare è moltiplicare le opportunità. Per questo è importante lavorare sulle startup innovative e bisogna imparare ad accompagnarle e sostenere chi prova a fare lo startupper. Perché loro sono i nostri scout, sono andati in esplorazione e si sono presi il rischio dell’innovazione”.

Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione del primo ministro Matteo Renzi, ha focalizzato l’attenzione sulla questione della competitività digitale, uno dei quattro pilastri della strategia portata avanti dal governo (trasformazione della PA, banda ultralarga e abbattimento del digital divide gli altri tre assi). “C’è bisogno di regole più snelle per sostenere in particolare le imprese nascenti e poi bisogna spingere il venture capital – ha detto -. Per favorire gli investimenti sono auspicabili misure a favore di coloro che mettono in campo il capitale per sostenere la nuova imprenditoria. Non dimentichiamo che siamo il quarto Paese per numero di innovatori”. Secondo Barberis “il 2016 sarà un anno chiave per dare concretezza al progetto”.

Francesco Sacco, della task force governativa dedicata all’Agenda digitale, ha evidenziato “l’importanza dei veri ‘eroi’ dell’innovazione, che non sono necessariamente solo personaggi noti ma coloro che tutti i giorni lavorano nell’ombra”.

Sul palco dell’Auditorium di Roma dell’Enel anche Giovanni De Santi, direttore dell’Istituto per l’Energia e i Trasporti della direzione generale Jrc della Commissione Europea. “Diventa sempre più necessaria un’integrazione a livello comunitario e far incontrare il mondo pubblico e quello privato per finanziare le buone idee sin da subito. Il pubblico deve stimolare gli investimenti privati e creare le condizioni affinché si sviluppi l’ecosistema dell’innovazione”.

Ernesto Ciorra, responsabile Innovazione e Sostenibilità, ha infine citato una frase di Einstein: “Quando mi dicono che non capiscono quello che faccio io dico che non devono capire, perché altrimenti non potrei chiamarlo ricerca. Ecco, dalla nostra collaborazione con le startup possono scaturire anche cose che non capiamo. Incense è un modo per studiarle e frequentarle, una sorta di fidanzamento che si potrebbe poi tradurre in matrimonio”.

Di seguito le 28 start-up vincitrici.

Nome

Paese

Isotrol S.L. “Piattaforma di gestione per fonti rinnovabili diffuse”. ENGIE è un sistema “software as service” che permette ai clienti di gestire, monitorare e controllare da un sistema centralizzato un portafoglio di attività sulle energie rinnovabili. Questa soluzione si concentra sia sulla prospettiva tecnica che su quella economica, fornendo accesso a dati raccolti (per es. parametri di produzione) e calcolati (per es. ricavi, indicatori di performance). ENGIE si basa sulle soluzioni leader di ISOTROL per il monitoraggio e il controllo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, altamente specializzate negli impianti per le energie rinnovabili.

Spagna

Itestit S.L. Si occupa di energia eolica. iTesTiT propone lo sviluppo di motori predittivi basati sull’analisi di variabili di dieci minuti e dieci secondi da sistemi SCADA situati nella maggior parte delle turbine eoliche e dei parchi eolici. Il motore diagnostico elaborerà i dati includendo l’integrazione dei dati da diversi parchi eolici e consentendo un’analisi comparativa dei dati tra i parchi eolici.

Spagna

Nnergix Energy Management S.L.Piattaforma di previsione per l’industria delle energie rinnovabili e per i mercati elettrici”. Nnergix SMARTmonitor è una piattaforma online che genera vari tipi di previsioni del tempo e della produzione di energia per l’industria dei mercati elettrici. In questo momento, sono disponibili modelli predittivi per le tecnologie eoliche, solari fotovoltaiche e termali, oltre che il prezzo dell’energia. Attraverso adattamenti diversi del modello di business, dei prezzi di vendita e dei prodotti, Nnergix è in grado di adattare le sue soluzioni predittive ai vari bisogni del cliente e di generare valore tramite risparmi sui costi.

Spagna

Albufera Energy Storage S.L.Set di piccole celle elettrochimiche con tecnologia alluminio-aria”. Il prodotto proposto è un set di piccole celle elettrochimiche con tecnologia alluminio-aria, di varie dimensioni, valide per applicazioni come apparecchi acustici e dispositivi di misurazione per Città Intelligenti. Il prototipo sviluppato da Albufera Energy Storage presenta vantaggi decisivi rispetto ai rivali in merito al voltaggio specifico dell’energia (1000 Wh/kg a confronto con gli attuali 300 Wh/kg) e della tensione di lavoro (1.35 V rispetto agli attuali 1.25 V).

Spagna

Aeroum Espana S.L. “Sistema di monitoraggio e di analisi per pannelli fotovoltaici mediante droni e software per l’analisi dei dati”. Il progetto offre una combinazione di prodotto e servizio: il prodotto è un drone con sensori, mentre il servizio è il software ospitato in AEORUM e offerto come un “software as service”. Il drone sorvola il pannello solare o i pannelli fotovoltaici interni, acquisendo i dati che sono analizzati dal software. Una volta che lo strumento è stato configurato, l’acquisizione dei dati è automatica.

Spagna

Green Momit S.L. – “Sistema di gestione intelligente per caldaie”. Momit Care assume il controllo delle caldaie grazie al protocollo Opentherm, collegandole a internet, riducendo il costo di manutenzione, e fornendo informazioni utili per le compagnie di manutenzione, per i produttori di caldaie e per il cliente.

Spagna

Interfaces Hombre Maquina Avanzados S.L.Sistema di gestione per l’illuminazione pubblica”. Helios include controlli per ogni lampada e quadro elettrico in un pannello di controllo. Con Helios l’intensità luminosa di ciascuna lampada può essere regolata secondo orari appropriati: le sedici tabelle di programmazione con otto intervalli possono essere modificate in tempo reale da qualsiasi posto al mondo in cui ci sia un accesso internet.

Spagna

Big Data for Business Solutions S.L. – “Sistema per individuare inefficienze nei pannelli fotovoltaici” BD4BS porta i Big Data e le capacità analitiche “dell’Internet degli oggetti” industriale nell’industria del monitoraggio fotovoltaico, massimizzando i ricavi della generazione di energia per strutture fotovoltaiche attraverso previsioni e l’ottimizzazione della manutenzione.

Spagna

Ezzing Building Synergies S.L. – “Software per pianificare e calcolare i ricavati degli impianti fotovoltaici”. Una piattaforma online per la gestione delle compagnie che vendono e installano pannelli solari (Installatori, Distributori e Utenze), che permette loro di ideare e calcolare la redditività di un’installazione con pochi click, collegandole con altre parti quali distributori, fabbricanti, EPC contractor, finanziatori ecc.

Spagna

Archon Technologies Srl – “Piattaforma in grado di gestire il volo di vari droni”. Archon offre un prototipo, chiamato “Archon Sentinel”, che utilizza una mappa 3D per coordinare il volo di diversi droni adoperando una stazione di attracco/ricarica che garantisce l’operabilità degli APR ventiquattro ore al giorno sette giorni su sette. Il servizio può essere pianificato e monitorato intuitivamente attraverso un’interfaccia web. Aumenta la qualità del servizio fornendo un ottimo angolo di vista, visione notturna e report automatici.

Italia

Atooma Srl – “Piattaforma che permette lo sviluppo di sistemi capaci di interagire tra loro”. Utilizzando Atooma, gli sviluppatori beneficeranno della possibilità di avvalersi di una piattaforma orizzontale capace di tagliare i tempi necessari per far comunicare i propri dispositivi tra loro. Atooma riuscirà poi a gestire la quantità complessiva dei dati generati da vari sensori e App IOT analizzandoli e restituendo all’utente casi d’uso automatici per più dispositivi, in modo da coinvolgere l’utente nel modo appropriato.

Italia

Toi Srl – “Sistema intelligente per frigoriferi”. ROI è una “smartification suite per frigoriferi”, composta da un’unità elettronica e da un software di controllo, modulare e facile da usare. ROI è una soluzione scalabile per piccole e medie imprese che abbiano bisogno di ridurre i costi di refrigerazione controllando al contempo le temperature e i parametri necessari a garantire la qualità dei prodotti. ROI include uno strumento di segnalazione che semplifica la certificazione per i frigoriferi e altri ambienti raffreddati secondo le linee guida dell’Unione Europea e degli USA (per es. HACCP).

Italia

Midori Srl – “Sistema di analisi del consumo domestico basato su tecnologia NILM”. Ned è un sistema che consiste in un sensore intelligente da connettere al misuratore del carico totale con una coppia di connettori di facile uso. Mediante una app per smartphone, sarà in grado di fornire agli utenti messaggi e avvisi intelligenti su come agire per non sprecare energia, oltre a consigli esaurienti per tenerli al corrente dell’utilizzo dell’energia stessa.

Italia

Greenlab Engineering Srl – Sistema di ottimizzazione per network a basso voltaggio”. GE2C è un’evoluzione di DECOS (Distributed Energy Control System), un sistema brevettato per la misurazione separata del consumo elettrico e la regolazione della potenza reattiva, che include due diverse architetture: una per le reti a basso voltaggio private e una per le reti a basso voltaggio gestite dalle società elettriche.

Italia

Leaf S.p.A. – Gateway che permette il controllo della produzione e del consumo di energia domestica”. Leaf Gateway è uno strumento elettronico capace di: interagire con installazioni solari create con il LEAF Microinverter, tramite il canale PLC; leggere il consumo di energia delle applicazioni più rilevanti tramite smart plug e comunicazione Wi-Fi; pubblicare tutte le informazioni delineate sulla produzione e il consumo domestici sulla piattaforma Fiware sul cloud.

Italia

Scuter Srl – “Servizio di noleggio per scooter elettrici basato sul modello di mobilità libera, con un sistema di addebito “pay per minute”. Servizio di sharing basato sul dislocamento di flotte mobili di veicoli di proprietà, progettati appositamente per un servizio di sharing e dotati di intelligenza, connettività, e di un set di sensori e periferiche sempre collegati a una piattaforma cloud e ad una applicazione mobile.

Italia

Leapcraft ApS – “Sistema di monitoraggio e gestione dei consumi”. Placewatt offre un nuovo sistema di ottimizzazione dell’energia basato sulla triangolazione WiFi, che individua quanti individui effettivamente si muovono e utilizzano gli spazi negli edifici. La localizzazione dei dispositivi con supporti per Wi-Fi può essere integrata con sistemi di gestione per edifici, preinstallati in un sistema automatico basato su tecnologia Fiware. Le tecniche di analisi di micro-localizzazione di PlaceWatt aiutano a ottimizzare la pianificazione del percorso, l’ottimizzazione preventiva e la manutenzione insieme all’identificazione individuale di modelli di utilizzo dell’energia.

Danimarca

Innogie ApS – “Sistema basato su una soluzione di copertura esteticamente gradevole in grado di generare calore ed elettricità avendo il sole come unica fonte di energia”. Innogie è una compagnia di ispirazione tecnologica specializzata nell’energia solare e nella sua integrazione in edifici moderni tramite soluzioni di copertura esteticamente gradevoli, in grado di fornire riscaldamento ed energia.

Danimarca

Modio Computing SP – “Sistema di analisi predittivo per trasformatori industriali”.

Grecia

Nikolaos & Marinos Livanos O.E. – “Sistema per il controllo del voltaggio e l’ottimizzazione della potenza reattiva”. iReact-Solution consiste in unità di automazione, sensori intelligenti, e un Management Information System (MIS) in grado di attuare un’analisi della potenza reattiva e un controllo del voltaggio.

Grecia

AugWind LTD- “La cisterna sotterranea AugWind è una struttura intelligente per lo stoccaggio di aria compressa, altamente efficiente e controllata a distanza”. Sfruttando componenti elastici e processi di installazione innovativi, la novità tecnologica è abbinata all’abilità di controllare le proprietà geo-magnetiche della terra per lo stoccaggio di aria compressa ad alta pressione. Pertanto, per la prima volta è ora possibile costruire cisterne per l’aria compressa di grandi dimensioni (fino a 100 metri cubi) ad alta pressione (fino a 40 bar) a costi contenuti – 10% delle alle alternative. La nuova tecnologia della AugWind usa materiali elastici sottili a fianco di processi di installazione innovativi per controllare le proprietà geomagnetiche della terra.

Israele

Tamuz Energy LTD – “Soluzione solare per la produzione di energia termica”. Tamuz Energy è una soluzione solare distribuita a basso costo che si avvale di una innovativa tecnologia per ricevitori solari al fine di generare calore per processi industriali, per la produzione di vapore, e per il raffreddamento. Il sistema è modulare, di facile applicazione sui tetti o per l’assemblaggio a terra, e permette di raggiungere temperature fino ai 300 gradi. Il sistema si compone di una serie di collettori solari, di attrezzature di supporto e di un sistema di controllo con una connessione web based.

Israele

Noven BVBA – “Sistema che consente un’ottimizzazione dei consumi e della produzione di energia domestici”. HUB è un concertatore di energia per edifici. Dirige in tempo reale tutti i nodi locali (generatori, unità di consumo, e stoccaggio) per ottimizzare il mix energetico in ogni momento. Il risultato è un uso più efficiente dell’energia, evitando al contempo lo stress che una produzione locale “priva di direzione” crea sulle reti locali.

Belgio

Fourdeg Oy – “Sistema di gestione della temperatura che riduce il fabbisogno di energia per il riscaldamento del 10-30%“. Il servizio Fourdeg permette ai consumatori di ottenere una migliore temperatura al coperto a un costo minore che in precedenza, un’operazione interamente automatica ma controllabile. Permetterà inoltre ai proprietari degli edifici di pagare bollette energetiche inferiori rispetto a prima, e passerà da una manutenzione reattiva basata sui reclami a una manutenzione proattiva basata sui fatti. Fourdeg rende la temperatura indoor più precisa, confortevole e, allo stesso tempo, riduce il fabbisogno di energia per il riscaldamento del 10-30

Finlandia

Ecoglobe GmbH – “Sistema per il trattamento dell’acqua di scarico”. Waterbase è un sistema decentralizzato per il trattamento dell’acqua di scarico per alberghi, singole abitazioni residenziali, raggruppamenti di case e periferie. La tecnologia altamente customizzabile fa uso di processi di trattamento naturale che hanno già dimostrato la loro efficacia in migliaia di applicazioni in tutto il mondo. Waterbase è stata progettata specificatamente per un riutilizzo sano dell’acqua trattata nell’irrigazione e nel raffreddamento.

Germania

Ionseed Lda – “Sistema per la gestione dello stoccaggio dell’energia”. IONSEED offre il controllo di un ampio network scalabile per lo stoccaggio di energia distribuita e reattiva e la possibilità di decidere in tempo reale quando, dove, quanto e quale tipo di energia il consumatore impiegherà.

Portogallo

Evreka Ltd – “Sistema intelligente per la raccolta dei rifiuti”. Evreka Core è un “software as service” progettato meticolosamente e concepito per l’ottimizzazione della raccolta intelligente dei rifiuti. Ha tre componenti di base: il modulo sensore per la percentuale di soddisfacimento della domanda per ciascuno dei cassonetti; algoritmi di previsione e per l’ottimizzazione del percorso e interfacce utente diverse per ciascun user level (da conducente a capo del municipio). I moduli sensore misurano regolarmente le percentuali di riempimento dei cassonetti e inviano questi dati al nostro sistema cloud adoperando tecnologia di comunicazione M2M

Turchia

Aerial Power Limited – “Sistema di pulizia dei pannelli solari tramite droni”. Un drone creato per la pulizia automatizzata dei pannelli solari. È chiamato il “SolarBrush”: pulire coi droni autonomi SolarBrush è più economico del lavoro manuale o robotico e non vi è contatto con la superficie del pannello eccetto che per la testa di aspirazione, al contrario di quanto avviene coi robot.

Regno Unito

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4