n° 155 del 29 Gennaio 2017
Economyup -  Newsletter quotidiana
Direttore responsabile EconomyUp: Giovanni Iozzia
 
PRIMO PIANO   
 
  
  Industria 4.0: «Serve un elettroshock culturale»
di Luciana Maci
Lo ha detto il Ceo di Digital360, Andrea Rangone, al summit a Roma sulla quarta rivoluzione industriale. Un fenomeno che, hanno concordato i relatori, è essenziale per rimettere in moto la competitività delle nostre imprese. Bene il piano Calenda, ma occorre «cambiare mentalità a tutti i livelli, dalla politica all'impresa»
 
  Il digitale è una battaglia quotidiana per il consenso
di Giovanni Iozzia
Sbaglia chi domanda quanti voti vale Internet. La questione è: come faccio a stare sul web senza perdere voti? Ma anche ricavi o reputazione? Le risposte nel libro-testimonianza del parlamentare Antonio Palmieri, "Internet e comunicazione politica". Con un'avvertenza: la realtà viene sempre prima...
 
  Fondazione Zuckerberg, perché la prima acquisizione è una startup dell'intelligenza artificiale
Si chiama Meta ed è un search engine per ricercatori in grado di riconoscere autori e citazioni e fornire i documenti più rilevanti invece di quelli ottimizzati dal SEO. La Chan Zuckerberg Initiative lo renderà gratis per tutti. La conferma di un mercato pronto a esplodere...
 
  Biotech, ci sono 7 miliardi di dollari per nuove imprese
di Pierluigi Paracchi
Alla più importante conferenza mondiale del settore, a San Francisco, c'era euforia quest'anno fra venture capitalist e startupper. Ci sono operazioni early stage che arrivano anche a 40 milioni di dollari. E queste cifre attirano i senior manager delle multinazionali del farmaco
 
  Non era solo campagna elettorale, Trump mantiene le promesse (purtroppo)
di Fabio Sdogati
Le misure adottate nella prima settimana alla Casa Bianca sono tutte coerenti con quanto annunciato prima delle elezioni dal candidato repubblicano. Con una rapidità esemplare il neopresidente sta facendo marcia indietro a tutta forza verso lo Stato-nazione
 
  Perché aziende e startup faticano (ancora) a lavorare insieme
di Alessandra Luksch*
Chi lo fa ne ha beneficio, ma il 70% delle imprese non ha rapporti con le nuove società innovative. Le ragioni? Non sono pronte ad accogliere le loro soluzioni, sia a livello organizzativo sia culturale. Per questo è importante che si creino unità organizzative per l'innovazione. Abbandonando ogni pregiudizio
 
 
OPEN INNOVATION   
 
  
  Car sharing, una startup di Europcar acquisisce la milanese GuidaMI
Il gruppo europeo dell'autonoleggio ha acquisito, tramite la controllata Ubeeqo, la storica società di condivisione auto prima gestita da ATM, poi da Aci. L'operazione consentirà l'ingresso nel mercato italiano. «Milano è una delle piazze più dinamiche in Europa per le soluzioni di mobilità alternative» dice il co-founder Chatelier
 
  Spindox: «Innoviamo tutti, qui non c'è un responsabile dell'innovazione»
di Luciana Maci
La società, che sviluppa soluzioni IT, non ha un manager delegato. «L'innovazione deve diventare un sentiment dell'azienda», dice il direttore marketing Paolo Costa. L'hackathon è lo strumento preferito per fare scouting. Ma il network comprende anche startup, centri di ricerca e università
 
  Cisco compra AppDynamics per 3,7 miliardi e accelera sull'Internet of Things
La società di San Francisco, che stava per andare in Borsa, fornisce alle imprese "cruscotti" in grado di monitorare la performance dei software in ambienti cloud e all’interno di data center. Uno strumento sempre più cruciale nel mercato degli oggetti connessi
 
  Maria Cristina Ferradini (Fondazione Vodafone): «La nostra call per sport e disabili»
Il Consigliere Delegato della Fondazione spiega i dettagli del bando che prevede 1,6 milioni di euro a favore di associazioni no profit che propongano progetti per incoraggiare la diffusione della pratica sportiva tra le persone con disabilità.
 
  Cybersecurity, serve una partnership strutturale tra imprese, ricerca e PA
di Domenico Aliperto
Parla Tony Jeffs, Advance Security Research & Government di Cisco. «Nessuna delle tre realtà, da sola, ha le risorse per affrontare il nuovo scenario. Sostenendo il mondo accademico possiamo accelerare anche le iniziative legislative». L'idea del "triumvirato" è alla base del progetto Filierasicura
 
  Gruppo Marcegaglia, come funziona una "fabbrica 4.0"
Il player mondiale nella trasformazione dell’acciaio è stato pioniere in Italia dell'Industry4.0: nel 2009, in partnership con Cisco, ha avviato un processo di riconversione digitale degli stabilimenti di Ravenna e Casalmaggiore con navette e sistemi di stoccaggio totalmente automatizzati. In questo modo ha aumentato la sicurezza e migliorato la produzione
 
  Tesla, i numeri che spiegano perché porterà scompiglio nell'industria dell'auto
di Luciana Maci
La società di Elon Musk annuncia nuovi modelli e punta all'espansione anche in Italia. Molti sono ancora scettici sul suo futuro, ma l'azienda sta lavorando a una costante riduzione dei prezzi delle batterie, che sono continuamente in calo. Così l'auto elettrica più cool del momento potrà presto cominciare a correre...
 
 
STARTUP In collaborazione con
 
  
  Startup, tutte le operazioni di gennaio: l'anno si apre con investimenti per 12,6 milioni
a cura di Concetta Desando
Dai 4 milioni per Mainstreaming da United Ventures ai 2,2 milioni per 40South Energy da Enel Green Power al primo investimento di Axa Ventures su una startup italiana. Da segnalare anche la exit di Bauzaar e l'investimento di 5 milioni di Immobiliare.it in una startup olandese
 
  Papèm, la startup che fa vendere di più (nei negozi e online)
Lanciata da tre palermitani e finanziata con 430mila euro da un gruppo di business angel, la società punta a integrare tutti i possibili canali (dal dettaglio tradizionale all'e-commerce) in un'unica piattaforma attraverso un'app. Un mercato, quello delle vendite multi-canale, che vale circa 31 miliardi di euro
 
  Video, ecco perché MainStreaming vale un investimento da 4milioni
La società italiana con sede nella Silicon Valley è all'avanguardia nella distribuzione di video online, un'attività sempre richiesta dalle OTT TV. Ha infatti creato un algoritmo che permette la distribuzione alla massima qualità anche in presenza di un'ampia audience. E il video è un settore strategico per United Ventures, che l'ha finanziata
 
  Cybersicurezza, la Polizia di Torino si affida a una startup
di Concetta Desando
Toothpic ha ideato un innovativo sistema di autenticazione basato sull’unicità della fotocamera dello smartphone. “In un mercato che vale oltre 10 miliardi le startup giocano un ruolo fondamentale” dice il founder Giulio Coluccia. “Cerchiamo una collaborazione con il Ministero della Difesa"
 
  ProfumeriaWeb, entra un imprenditore nella startup che vale 6milioni
DigitalMagics ha ceduto il suo 5% a Free Bird, veicolo dietro il quale si nasconde un ex top manager. Nel 2016 la società fondata da Vincenzo Cioffi, che vende profumi online, ha avuto oltre 120mila clienti e ha fatto registrare un incremento del fatturato dell’80% rispetto all’anno precedente
 
  Horus, il dispositivo che aiuta i non vedenti a muoversi in autonomia
di Antonio Palmieri
Dall'idea di due giovani laureati in robotica e bioingegneria è nato questo oggetto composto da una cuffia indossabile con telecamere. Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale è in grado di leggere testi, riconoscere volti e cose, avvertire di eventuali ostacoli e descrivere scenari per chi non può vedere
 
 
APPUNTAMENTI   
 
  
  PoliHub, alla ricerca di startup da portare in Cina
Al via la seconda fase di Chinitaly Challenge, la sfida imprenditoriale che punta a valorizzare idee nate dalla collaborazione tra Italia e Cina. L’obiettivo? Portare 50 idee imprenditoriali italiane e 50 cinesi alle semifinali in oriente. Candidature aperte fino al 28 febbraio
 
  Fintech, i nuovi dati dell'Osservatorio Digital Finance
Il 31 gennaio, a Milano, viene presentata la ricerca che mostra l’impatto dell’innovazione digitale nella finanza e nel banking. Una giornata dedicata all’approfondimento delle tendenze di settore: Blockchain, big data e robot advisor. Ecco come partecipare all’evento
 
  Insurtech, il calendario 2017 con gli eventi da non perdere
Si moltiplicano gli appuntamenti internazionali dedicati all'innovazione nell'industria assicurativa. Dai Big Data Analytics a Londra all'Insurance Innovation di Dubai, passando al Connect 2017 di Las Vegas. Ecco una lista da tenere a portata di mano per organizzare l'agenda di quest’anno
 
  Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960