Nuovi servizi

Poste Italiane, debutta l’app “tagliacode” (ma non solo)

L’applicazione “Ufficio Postale” consente di prenotare il ticket da smartphone per arrivare allo sportello poco prima del proprio turno, ma anche di verificare il percorso delle spedizioni, pagare bollettini e inviare raccomandate. E c’è anche l’app BancoPosta, per conoscere saldo, movimenti e fare pagamenti inquadrando il QR code

Pubblicato il 07 Ago 2015

francesco-caio-150724105340

Stop alle code, e non solo. L’attesa applicazione di Poste Italiane con funzione “taglia-file” ha fatto il suo debutto ufficiale, ma contiene anche altri servizi per gli utenti, dal monitoraggio del percorso delle spedizioni al pagamento dei bollettini. E, insieme a questa, l’azienda guidata dall’AD Francesco Caio ne ha lanciata un’altra per i servizi finanziari.

La nuova applicazione anti-code si chiama Ufficio Postale e servirà ai cittadini stanchi di perdere tempo davanti agli sportelli: l’utente può prenotare da smartphone il ticket elettronico che gli consentirà di arrivare nell’ufficio a ridosso del proprio turno. L’effetto dell’applicazione sarà quello di ridurre i tempi di attesa, in quanto il cliente può programmare per tempo la visita e presentarsi in ufficio poco prima del suo appuntamento. Ma l’applicazione è dotata anche di altre funzionalità. Per esempio consente di accedere al servizio per il monitoraggio dello stato di una spedizione tracciata e di ricercare e localizzare su mappa gli uffici postali, le cassette postali, gli Atm Postamat. Inoltre, tramite l’app si potranno pagare i bollettini bianchi e premarcati e inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria. È rivolta a tutti i cittadini, anche a coloro che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta.

“È un nuovo contributo di Poste Italiane – si legge in un comunicato aziendale – allo sviluppo inclusivo, con l’ampliamento della platea di cittadini che potranno eseguire alcune delle principali operazioni disponibili in un ufficio postale utilizzando un’unica applicazione digitale semplice, sicura e alla portata di tutti”.

Oltre a questa applicazione, l’azienda guidata dall’AD Francesco Caio ne ha sviluppata un’altra per i servizi finanziari, l’app BancoPosta: i clienti BancoPosta avranno una soluzione in più per gestire il proprio Conto BancoPosta e le carte Postepay. Con un semplice gesto potranno accedere al proprio Conto BancoPosta e alle proprie Postepay e conoscere il saldo ed i movimenti. Inoltre è possibile pagare i bollettini anche solo inquadrando il QR code con la fotocamera dello smartphone, disporre di trasferimenti di denaro attraverso il classico bonifico o il postagiro oppure tramite il servizio Moneygram, ricaricare la Postepay o le Sim di tutti i telefonini italiani e tanti altri servizi innovativi come il pagamento Nfc, il tutto autorizzato tramite il sistema di sicurezza PosteID. (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 3