Accesso al credito

Fondo di garanzia, 172 milioni a 388 startup

Sono le neo imprese che hanno ottenuto finanziamenti bancari grazie all’intervento di questo strumento istituito dal Mise per favorire l’accesso al credito. La media è 327.139 euro a finanziamento. I dati, aggiornati al 30 aprile, sono stati pubblicati per la prima volta in un Rapporto bimestrale

Pubblicato il 14 Mag 2015

startup-energia-150506145917

Al 30 aprile 2015 sono 388 le startup innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall’intervento del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, per un totale di oltre 172 milioni di euro, con una media di 327.139 euro a finanziamento (526 le operazioni totali, alcune startup hanno infatti ricevuto più di un prestito).

Cos’è il Fondo di Garanzia

Queste e altre evidenze empiriche sono racchiuse nel rapporto bimestrale sull’accesso al Fondo di Garanzia da parte delle startup innovative e degli incubatori certificati, un’iniziativa oggi alla prima edizione che intende contribuire ad alimentare l’informazione e promuovere un dibattito pubblico qualificato sul funzionamento degli strumenti costruiti con il DL Crescita 2.0.

Qui il Rapporto

Con l’occasione è stata istituita nel portale startup del sito MISE (http://www.mise.gov.it/…/competitiv…/start-up-innovative) una sezione ad hoc dedicata alla reportistica (“Relazione annuale e rapporti periodici”): http://www.mise.gov.it/…/relazione-annuale-e-rapporti…

Questa sezione dati sarà alimentata ogni qual volta sarà pubblicato: un rapporto bimestrale sull’accesso delle startup al Fondo di Garanzia (oggi online il primo); un rapporto trimestrale Infocamere con cruscotto sugli indicatori statistici sulle startup (ne sono già stati pubblicati tre); la relazione annuale del Ministro al Parlamento (per ora siamo a quota uno, la prossima a settembre). (L.M.)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4