PRESTITO SOCIAL

Exit milionaria per Prestiamoci: si fonderà con un big americano

Il valore dell’operazione è di 5,3 milioni di euro. La startup incubata da Digital Magics si “sposa” con TrustBuddy International AB, unica società di prestito peer-to-peer al mondo a essere quotata in Borsa

Pubblicato il 13 Nov 2014

michele-novelli-140919122657

Michele Novelli, Partner di Digital Magics e Managing Director di Prestiamoci

Oltre 5,3 milioni di euro per l’exit di Prestiamoci, l’unica startup italiana autorizzata come finanziaria da Banca d’Italia per la gestione di una piattaforma di social lending (prestiti personali da privati a privati su Internet). La startup di Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, ha avviato il processo della settima exit (cessione di una società). È previsto che Prestiamoci si fonderà con TrustBuddy International AB: l’unica società di Peer-to-Peer Lending al mondo a essere quotata in Borsa.

Il valore dell’operazione, che prevede l’acquisto del 100% delle azioni di Agata S.p.A. (società che detiene e gestisce il marchio Prestiamoci), ammonta complessivamente a 5,3 Milioni di Euro: 1,5 Milioni saranno corrisposti per cassa e 3,8 Milioni in azioni di TrustBuddy. In aggiunta i soci di Prestiamoci riceveranno 10 milioni di opzioni di acquisto delle azioni di TrustBuddy.

TrustBuddy, fondata nel 2009 in Norvegia, è leader mondiale nel suo segmento e attiva sul mercato di 9 Paesi europei. Con oltre 300.000 utenti e sette sedi, TrustBuddy è la più grande piattaforma di intermediazione nella concessione di prestiti a breve termine e dal 2011 è l’unica società di social lending al mondo a essere quotata in Borsa a Stoccolma, sul Nasdaq OMX First North.

A settembre Prestiamoci aveva ricevuto un’iniezione di denaro fresco dagli investitori pari a 450.000 euro. A sottoscrivere l’aumento di capitale di questa startup innovativa che coniuga il mondo della sharing economy con le regole del sistema bancario era stato in primis Digital Magics, investendo 107.000 Euro.

Con Prestiamoci le persone che vogliono investire denaro vengono infatti messe in contatto con chi vuole ottenere un prestito per i più svariati motivi: per esempio per ristrutturare un appartamento, comprare un’auto, organizzare un matrimonio o pagarsi gli studi. In questo modo investire nel vantaggioso mercato dei prestiti fra persone non è più caratteristica esclusiva delle banche, ma diventa accessibile a tutti. Prestiamoci si avvale di professionisti esperti del settore e propone ai prestatori – che vogliono investire capitali e guadagnare – prestiti selezionati, mentre ai richiedenti offre tassi di interesse più bassi rispetto al mercato. L’obiettivo è quello di ottenere un rendimento maggiore del 6% annuo per tutti i prestatori. Attualmente i prestatori attivi sono 468 e il capitale investito è pari a 1,6 milioni di euro. (L.M)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4