"Molte volte, durante la crisi, si è detto che l’emergenza sanitaria ha accelerato i trend esistenti ed è proprio così: con i negozi chiusi abbiamo visto l’ecommerce crescere in maniera importante e non è stata una sorpresa. Sono convinto che le esperienze online siano un eccellente modo per affrontare le sfide". Così diceva a EconomyUp, in occasione della Milano Digital Fashion Week, Ian Rogers, Chief Digital Officer di LVMH, leader mondiale nel settore del lusso. Ed è proprio così: le numerose sfide poste dalla pandemia si affrontano meglio attraverso la digitalizzazione, anche nel retail. Per questo il settore continua ad affidarsi a startup o giovani società innovative: Poste Italiane innova la logistica con due startup; Würth (vendita di sistemi di fissaggio e assemblaggio) lancia il suo primo negozio automatizzato in Italia in collaborazione con Hevolus Innovation; Zucchetti compra Scloby per potenziare la digitalizzazione delle attività commerciali; Piquadro si lancia nel live stream shopping con la startup Bandyer, conosciuta proprio alla Milano Digital Fashion Week. Intanto a Amazon è stato concesso dall'Autorithy britannica di acquisire una quota di Deliveroo. Anche sinergie e alleanze sono open innovation. |